Attualità

  • 40 anni legge istitutiva della RAS: ponte verso l'area culturale tedesca

    L’azienda speciale RAS garantisce da quattro decenni i programmi radio e tv in tedesco e ladino dai Paesi limitrofi. "Un collegamento con l’area culturale tedesca essenziale per lo sviluppo delle nostre minoranze", sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher. La base fu posta esattamente 40 anni fa, il 13 febbraio 1975, con la legge istitutiva della RAS.

  • Dalla storia una lezione per il presente

    Gli assessori provinciali alla scuola e cultura e alle politiche giovanili, Christian Tommasini e Philipp Achammer, assieme ai giovani di Alto Adige e Trentino in partenza la prossima settimana per il Viaggio della Memoria con meta Cracovia/Auschwitz/Birkenau: trarre lezioni dalla storia per forgiare il presente in modo responsabile.

  • Successo delle porte aperte nelle scuole dell'infanzia in lingua italiana

    Nel mese di gennaio si sono svolte, con successo, le Giornate delle Porte aperte anche nelle scuole dell’infanzia. I primi dati fanno registrare un trend di crescita delle iscrizioni nelle scuole dell’infanzia in lingua italiana.

  • Presentazione del nuovo direttore formazione professionale, Renzo Roncat

    L’assessore Tommasini con il neo direttore della Formazione professionale, Renzo Roncat

    È stato ufficializzato nei giorni scorsi dall’assessore Christian Tommasini, con un incontro con i responsabili delle varie strutture formative provinciali, l’avvio della nuova direzione della Formazione professionale di lingua italiana affidata a Renzo Roncat.

  • Mussolini e l'Alto Adige al Centro Trevi il 13.02

    La Biblioteca Provinciale Italiana in collaborazione con l’Ufficio cultura italiana venerdì prossimo, 13 febbraio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, presenta "Fantasmi e stelle alpine. Mussolini e l’Alto Adige" di Maurizio Ferrandi.

  • Dalla Giunta: 100 anni Grande guerra, anniversario oltre lingue e confini

    Il 23 maggio 1915, con l’entrata dell’Italia nel conflitto, la Prima guerra mondiale raggiunse anche il Tirolo. Dopo che già nel 2014 le tre Province dell’Euregio hanno avviato la base comune per celebrare l’anniversario, oggi la Giunta provinciale ha approvato le iniziative di commemorazione congiunte che si svolgeranno dal 2015 in Alto Adige. Progetti trasversali alle lingue e ai tre territori.

  • Corso "Lavorazione alle macchine utensili II livello " alla Scuola Mattei

    La sede della Scuola "Mattei" di Bressanone

    Sono aperte le iscrizioni al corso "Lavorazione alle macchine utensili II livello" che si svolgerà a fine febbraio presso la Scuola professionale "Mattei" di Bressanone.

  • Servizi culturali a Carnevale

    Centro Trevi, con Centro Multilingue e Centro Audiovisivi, Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" e la Mediateca Multilingue a Merano saranno chiusi il pomeriggio a Carnevale giovedì 12.02 e martedì 17.02.

  • Presentati i materiali didattici 2015 per le scuole ladine

    L’assessore Florian Mussner con i partecipanti alla presentazione del programma

    Sono stati presentati recentemente all’assessore provinciale Florian Mussner i materiali didattici elaborati dall’Area Innovazione e consulenza dell’Intendenza scolastica ladina per il 2015.

  • Corso "Meccanica e manutenzione della bicicletta" alla Scuola Mattei

    La sede della Scuola "Mattei" di Bressanone

    Sono aperte le iscrizioni al corso "Meccanica e manutenzione della bicicletta" che si svolgerà a fine febbraio presso la Scuola professionale "Mattei" di Bressanone.