Attualità

  • "BioLogicaMentRitz": Porte aperte alla Scuola Ritz di Merano (7 marzo)

    Alcuni studenti della Scuola alberghiera "Cesare Ritz" di Merano

    Sabato 7 marzo, dalle ore 10.00 alle 16.00, si svolgerà l’edizione 2015 delle Porte aperte alla Scuola alberghiera “Cesare Ritz”, in via Wolf,42, a Merano.

  • Conf. stampa dopo la seduta dei rappresentanti degli studenti dell'Euregio

    Nella mattinata di lunedì 9 marzo si svolgerà, nell’aula del Consiglio provinciale di Bolzano, la prima seduta congiunta dei rappresentanti degli studenti delle regioni che fanno parte dell’Euregio. Al termine della seduta avrà luogo a Palazzo Widmann, alle ore 14,30, una conferenza stampa.

  • Didattica "con delitto" alla Scuola alberghiera “Cesare Ritz” di Merano

    Allievi e docenti coinvolti nella rappresentazione teatrale della "Cena con delitto" alla Scuola Ritz di Merano

    Interessante iniziativa promossa dalla Scuola alberghiera “Ritz” di Merano che ha coinvolto studenti e docenti nella soluzione di un giallo realizzato dalla Filodrammatica di Laives.

  • Volontariato: misure per semplificare le procedure in ambito culturale

    Un pacchetto di misure per alleggerire i vincoli burocratici di associazioni e federazioni nel settore culturale sarà elaborato prossimamente a favore del prezioso lavoro del volontariato in Alto Adige: su proposta dell’assessore Philipp Achammer, nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha deciso di insediare uno specifico gruppo di lavoro per migliorare iter e condizioni quadro.

  • Lezione sulle resistenze per gli studenti del “Battisti” con l'ANPI

    Lezione presso il muro del Campo di concentramento di Bolzano per alcune classi dell’ITE “Battisti” con i vertici dell’ANPI. Incontro preparatorio per la visita al campo di concentramento di Dachau che si svolgerà il 12 marzo prossimo.

  • Concorso Ambrosoli: 30 studenti a Milano sulle tracce dell’eroe borghese

    Un’immagine della premiazione del 28 novembre scorso del premio "Giorgio Ambrosoli, un’eroe borghese" al Teatro Rainerum di Bolzano. Al centro la signora Annalori Ambrosoli che ha premiato gli studenti

    30 studenti delle scuole medie e superiori di Bressanone, Merano e Mezzolombardo hanno vinto il premio messo in palio dal concorso “Giorgio Ambrosoli, un eroe borghese” che consiste in un viaggio a Milano il 10 e 11 marzo.

  • Plurilinguismo a portata dei cittadini

    74.500 utenti, 53.200 prestiti. Questi nel 2014 i numeri del Centro Multilingue di Bolzano e della Mediateca Multilingue di Merano, i centri linguistici del Dipartimento Scuola e Cultura italiana della Provincia. Da oltre 20 anni promuovono tra i cittadini risorse gratuite e strategie individuali per l’apprendimento delle lingue.

  • Promemoria Auschwitz: conoscere la storia per costruire un futuro di pace

    PromemoriaAuschwitz: gli assessori Achammer e Tommasini assieme ai giovani durante la visita ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau (Foto: Armin Mutschlechner)

    A conclusione del Viaggio della Memoria in Polonia gli assessori provinciali Tommasini e Achammer sottolineano l’importanza delle lezioni del recente passato per tenere sempre presenti i valori della democrazia e della libertà e seminare per costruire una società con radici democratiche più solide.

  • CONFLITTO: approfondimento "Il repertorio corale della Grande Guerra" 4.03

    Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte" mercoledì 4.03, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, in collaborazione con la Federazione Cori Alto Adige, incontro con Mauro Zuccante "Il repertorio corale della Grande Guerra". L’ingresso è libero.

  • Tommasini: "Urzì non faccia campagna elettorale sulla testa dei bambini!"

    Tommasini: "Il candidato sindaco, Alessandro Urzì, si schiera in una presa di posizione su un Facebook, per la separazione etnica dei bambini. E’ costruendo un’antipatica polemica sui bambini che il consigliere regionale e provinciale, inizia la sua campagna elettorale come candidato sindaco del centrodestra a Bolzano".