Attualità

  • CONFLITTO 2014-1914 Nel cerchio dell'arte: approfondimento il 10.12

    Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte", mercoledì 10.12 ospite al Centro Trevi a Bolzano sarà Quinto Antonelli, ricercatore Fondazione Museo Storico di Trento, con "Conflitto e trauma di guerra". L’ingresso è libero.

  • Presentazione libro "Metafore da una vita" l'11.12 al Teatro Cristallo

    Giovedì 11 dicembre 2014, alle ore 18.00, nella "Sala Giuliani" presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano, la BPI "C.Augusta" in collaborazione con il Teatro presenta il libro "Metafore da una vita" di Franca Carol. Ingresso libero.

  • www.tessmann.it, sito della Biblioteca provinciale con nuova veste grafica

    La nuova homepage della biblioteca provinciale Teßmann

    Il sito Internet della biblioteca provinciale Teßmann di Bolzano - www.tessmann.it - si presenta con una nuova veste grafica: al centro dell’attenzione i servizi più importanti forniti agli utenti.

  • INVITO Presentazione nuova edizione Uploadsounds l'11.12

    Giovedì 11 dicembre 2014, alle ore 11.30, nella Sala Winkler, presso il Palazzo della Provincia, in Piazza Dante 15, a Trento, saranno presentate le novità dell’edizione 2014/15 del progetto per i giovani musicisti Uploadsounds. Per la Provincia di Bolzano saranno presenti gli assessori Tommasini ed Achammer.

  • Festeggiati i volontari del progetto "Voluntariat per les Llengües"

    Gli assessori Tommasini e Achammer hanno insignito i volontari del progetto "Voluntariat per les Llengües" (Foto: USP/M.Benvenuti)

    Sono una quindicina i volontari del progetto "Voluntariat per les Llengües", che questa sera, mercoledì 3 dicembre, nell’ambito di una festa al Centro Trevi a Bolzano, sono stati insigniti con un piccolo omaggio dall’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Tommasini, per ringraziarli della loro dedizione. Era presente il collega Philipp Achammer, testimonial del progetto.

  • Shakespeare in ladino? Relazioni e workshop di letteratura e traduzione

    Come suonano i versi di Roberta Dapunt tradotti in tedesco o la scrittura di Ruth Videsott in inglese? Ladino, tedesco, italiano e inglese si potranno ascoltare dall’11 al 13 dicembre a San Martino in Badia. Le Ripartizioni provinciali Cultura ladina e Cultura tedesca organizzano con la Casa editrice “Folio” un evento sulla letteratura ladina e le sue traduzioni. Iscrizione entro il 9 dicembre.

  • Oltre 800 alunni a scuola di Costituzione e di cittadinanza attiva

    Incontro sulla Costituzione al Teatro Comunale di Bolzano

    Circa 800 alunni delle scuole primarie e secondarie di lingua italiana ed alcune classi di lingua tedesca hanno preso parte questa mattina al Teatro Comunale, in Piazza Verdi a Bolzano, all’incontro denominato “La scuola che vorrei” inserito nel progetto “Alla scoperta della Costituzione”, organizzato dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee.

  • Due appuntamenti per presentare la scuola secondaria “F. Filzi” di Laives

    La sede della Scuola "F. Filzi" di Laives

    Martedì 9 dicembre, giornata delle Porte aperte all’istituto dalle ore 10,45 alle 11,45 e giovedì serata informativa per i genitori, alle ore 20, presso il teatro “Gino Coseri”, in via Pietralba,37 a Laives.

  • Meno dell'1% sciopera nelle scuole italiane, il 25% in quelle ladine

    L’adesione allo sciopero del pubblico impiego di oggi (1° dicembre) fa registrare dati decisamente differenti nelle scuole altoatesine, in particolare fra le tre Intendenze. Nelle scuole italiane il dato non supera l’1%, in quelle tedesche si attesta attorno al 3,5%, mentre in quelle ladine raggiunge il 25%.

  • INVITO Riconoscimenti con "Voluntariat per les Llengües" 3.12

    Mercoledì 3 dicembre 2014, dalle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, si terrà un evento nell’ambito del progetto di volontariato linguistico del Dipartimento scuola e cultura italiana. Ad una quindicina di volontari l’assessore provinciale Christian Tommasini, alla presenza del collega Philipp Achammer, consegnerà dei riconoscimenti per l’impegno profuso.