Attualità

  • INVITO 11a edizione del Premio Claudia Augusta il 16.12

    Martedì 16 dicembre 2014, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in vai Cappuccini 28 a Bolzano, alla presenza dell’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, avrà luogo la 11a edizione del Premio Claudia Augusta, organizzato e ideato dalla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta".

  • Assieme sul palcoscenico in inglese studenti del "Battisti" e del "Kunter"

    Prosegue lo scambio di esperienze e di progettazioni tra i due istituti contigui di lingua italiana e tedesca di Bolzano “Battisti” e “Kunter” che, dopo lo scambio dei docenti, hanno ora realizzato un progetto teatrale comune in lingua inglese. I dirigenti dei due istituti Barbara Pobitzer Stampfl e Bruno Franceschini valutano molto positivamente l’esperienza.

  • Il 13, 20 e 23 dicembre primi appuntamenti del nuovo Uploadsounds

    Uploadsounds: primi concerti il 13, 20 e 23 dicembre (foto: leit-motiv)

    La nuova edizione della piattaforma musicale eruoregionale "Uploadsounds" propone i primi appuntamenti il 13.12 a Trento, il 20.12 a Egna e il 23.12 in Tirolo. La presentazione oggi, giovedì 11.12, a Trento. Importante contratto per l’export. Iscrizione on line sul sito http://www.uploadsounds.eu/.

  • Presentato alla stampa il disegno di legge sull’istruzione

    I tre assessori alla scuola nel corso della conferenza stampa di presentazione del disegno di legge sull’istruzione

    Gli assessori provinciali alla scuola hanno presentato questa mattina alla stampa i dettagli del disegno di legge sull’istruzione approvato nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale.

  • Apprendimento informale lingue: dai dinamizzatori pratiche replicabili

    Evento finale del corso per "dinamizzatori" finanziato dal FSE. (Foto: USP/M.Benvenuti)

    Buone pratiche di apprendimento informale delle lingue, ideate dai partecipanti al corso per "Dinamizzatori" nell’ambito del progetto del "Bilinguismo dinamico" cofinanziato dal FSE, sono raccolte in una pubblicazione presentata ieri sera, mercoledì 10 dicembre, presso l’UPAD a Bolzano. La presentazione in occasione dell’evento finale del corso.

  • Amministrazione digitale: avviato a Brunico il progetto pilota nelle scuole

    Con gli studenti del liceo di Brunico la prima tappa del progetto piolta

    Avvicinare i giovani alla pubblica amministrazione digitale, illustrare i vantaggi delle nuove tecnologie e i servizi online attivati: con "eGov meets schools", progetto-pilota per l’anno scolastico in corso, gli aspetti dell’e-government sono approfonditi da esperti IT con i ragazzi delle superiori. Il progetto è partito nei giorni scorsi, prima tappa il liceo per le scienze sociali di Brunico.

  • Conclusi i corsi formativi della Scuola “Marconi” per i lavoratori ex Memc

    La sede della Scuola Professionale per l’Artigianato, l’Industria e il Commercio “G. Marconi” di Merano

    La Scuola Professionale per l’Artigianato, l’Industria e il Commercio “G. Marconi” ed il Servizio Formazione continua sul lavoro della Formazione professionale italiana, hanno svolto un ruolo attivo nelle azioni di sostegno ai lavoratori investiti dalla crisi dell’azienda ex-Memc.

  • Diritto allo studio: nei prossimi mesi la decisione sulle risorse

    "I mezzi finanziari previsti nel bilancio di previsione 2015 a favore del diritto allo studio non saranno sufficienti a soddisfare tutte le richieste. Come e dove saranno impegnati i mezzi a disposizione verrà definito nei prossimi mesi": lo precisa l’assessore provinciale Philipp Achammer in merito alle notizie di tagli a borse di studio per meriti particolari e assegni per libri di testo.

  • CONFLITTO 2014-1914 Nel cerchio dell'arte: approfondimento il 17.12

    Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte", in collaborazione con il Mart di Rovereto, mercoledì 17.12 al Centro Trevi a Bolzano Nicoletta Boschiero illustrerà il concetto ed i contenuti della mostra "La guerra che verrà non è la prima". L’ingresso è libero.

  • Dalla Giunta: ok alla legge sull'istruzione, l'11 dicembre la presentazione

    Il disegno di legge sull’istruzione passa il primo ostacolo: la Giunta provinciale, infatti, ha approvato la proposta comune degli assessori Tommasini, Achammer e Mussner, e andrà ora all’esame del consiglio. I dettagli del disegno di legge verranno presentati giovedì 11 dicembre nel corso di una conferenza stampa.