Attualità

  • Il ministro Giannini a Bolzano: "Plurilinguismo punto di forza"

    Il ministro Stefania Giannini nell’aula magna del Liceo Pascoli di Bolzano

    È iniziato dal Liceo Pascoli di Bolzano, il tour del ministro all’istruzione Stefania Giannini per illustrare al mondo della scuola italiana il progetto denominato "La Buona Scuola – Facciamo crescere il Paese", ascoltarne le proposte e gli stimoli per la crescita. "Il plurilinguismo - ha spiegato il ministro - è il punto di forza del modello altoatesino".

  • BPI C.Augusta conferenza sugli atlanti storici italiani e tedeschi 13.10

    Lunedì 13 ottobre 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, in una conferenza Valerio Larcher relazionerà sull’uso propagandistico degli atlanti storici del XIX e XX secolo tedeschi e italiani. Ingresso libero.

  • Il ministro Giannini in visita domani al Liceo Pascoli di Bolzano

    Domani (giovedì 9 ottobre) il ministro dell’istruzione Stefania Giannini sarà a Bolzano, presso il Liceo Pascoli, per un incontro con i vertici della scuola altoatesina.

  • “Giornate delle Scienze” il 13 e 14 ottobre all’Eurac di Bolzano

    Il 13 e 14 ottobre l’Eurac research di Bolzano ospiterà la manifestazione “Giornate delle Scienze” organizzata, tra gli altri, dal Dipartimento istruzione e formazione italiana.

  • Resistenze Contemporanee: entro il 17 novembre le proposte per i Percorsi

    Festival delel Resistenze Contemporanee: il pubblico all’intervento di Corrado Augias all’edizione 2014 (Foto: coperativa leit-motiv)

    Il tema della nuova edizione di "Resistenze Contemporanee", sostenuta dalle Province di Bolzano e di Trento, è "il futuro" con storie e idee che raccontano con fiducia un presente che incoraggia la ’voglia di farcela’. Associazioni, singoli individui e cooperative di Alto Adige e Trentino, possono partecipare al bando per la sezione Percorsi presentando i progetti entro il 17 novembre 2014.

  • Inaugurazione mostra sui cento anni dalla Grande Guerra (17 ottobre)

    Venerdì 17 ottobre, alle ore 9,00, nel piazzale antistante gli Istituti Superiori in lingua italiana di Bressanone, in via Pra’ delle Suore,1, sarà inaugurata un’esposizione di carattere storico per il centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

  • Percorso di formazione a Laives per la prevenzione del bullismo

    Serie di incontri organizzati dagli Istituti scolastici di Laives per informare e prevenire il fenomeno del bullismo rivolti ai genitori ed agli insegnanti.

  • Quasi 19.000 visitatori alla fiera della formazione "Futurum"

    Sono stati quasi 19.000 i visitatori della quinta edizione della fiera della formazione “Futurum” tenutasi alle Fiera di Bolzano dal 2 al 4 ottobre, circa 3.600 in più rispetto all’ultima edizione del 2012.

  • Rita Pezzei lascia la direzione dell'Ufficio bilinguismo

    Rita Pezzei lascia la direzione dell’Ufficio bilinguismo

    Con una simpatica serata la direttrice dell’Ufficio bilinguismo Rita Pezzei nei giorni scorsi ha salutato colleghi ed amici che l’hanno accompagnata negli oltre 40 anni di onorata carriera alla presenza anche dell’assessore alla Cultura Italiana Christian Tommasini e del direttore di Ripartizione Antonio Lampis.

  • BPI C.Augusta presentazione libro "Il monte in fiamme" 9.10

    Giovedì 9 ottobre 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Il monte in fiamme: ai morti del San Michele e di San Martino del Carso 1915/1916" di Gustav Heinse. Ingresso libero.