Attualità

  • Nuova legge sulla formazione: Live-Chat con ass. Achammer il 9.01

    Live-Chat con l’assessore provinciale alla scuola tedesca Philipp Achammer

    L’assessore alla scuola tedesca Philipp Achammer assieme all’Intendente scolastico tedesco Peter Höllrigl in una Live-Chat, in programma dalle ore 17.00 alle 19.30 del 9.01 al sito www.provinz.bz.it/bildungsdialog , sono a disposizione dei cittadini per rispondere alle loro domande, per uno scambio online di opinioni e per raccogliere suggerimenti per il disegno per la nuova legge sulla formazione

  • L'energia delle Alpi, dal 12 gennaio la mostra itinerante a Bolzano

    La storia dell’elettrificazione dell’arco alpino. Questo il tema della mostra itinerante dal titolo "L’energia delle Alpi" che dal 12 gennaio farà tappa alla Libera Università di Bolzano. Il progetto transfrontaliero, a cui partecipano sia l’Archivio provinciale, sia l’Archivio di Stato, verrà inaugurato dall’assessore Florian Mussner.

  • Museo archeologico dell’Alto Adige aperto il 5 gennaio

    La mostra permanente al Museo archeologico dell’Alto Adige, aperto anche lunedì 5 gennaio (Foto Martin Prast)

    Apertura straordinaria per il Museo Archeologico dell’Alto Adige il prossimo lunedì 5 gennaio. Il museo, di solito chiuso di lunedì, terrà invece aperti i battenti offrendo a residenti e turisti l’opportunità di sfruttare il “ponte” dell’epifania per una visita con tutta la famiglia.

  • Iscrizioni alle scuole materne di lingua tedesca 2015/2016

    L’Intendenza scolastica tedesca informa che dal 19 al 23 gennaio 2015 sono aperte le iscrizioni agli asili di lingua tedesca per il 2015/16, che saranno raccolte nei singoli asili.

  • Dal 7 gennaio le iscrizioni scolastiche online

    Con la Carta dei Servizi, è possibile fare l’iscrizione per l’anno scolastico 2015/16 online, un servizio di e-government per le famiglie. Si parte dalla scuola primaria dei 3 gruppi linguistici dal 7 gennaio 2015, seguono quindi le scuole secondarie di secondo grado italiane in febbraio e quelle tedesche e ladine, e le scuole professionali, in marzo.

  • In gennaio inizia un corso per giardiniere alla Scuola prof.di Laives

    Prende il via in gennaio il corso certificato per Giardiniere presso la Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura ed il giardinaggio di Laives.

  • CONFLITTO2014-1914 Nel cerchio dell'arte: aperto DOMANI 20.12

    Il logo

    DOMANI, 20 dicembre 2014, dalle 12 alle 18 presso il Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, la mostra multimediale "Nel cerchio dell’arte - CONFLITTO" sarà eccezionalmente visitabile di sabato. L’ingresso è libero. La mostra e il Centro culturale Trevi saranno chiusi dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015

  • Aperture Biblioteche provinciali a Natale, Capodanno ed Epifania

    Nel periodo delle vancanze natalizie le Biblioteche Provinciali, Italiana "Claudia Augusta", e Tedesca "Dr. Friedrich Teßmann", con sede a Bolzano, osserveranno orari particolari. Di seguito comunichiamo le loro aperture.

  • Operatori giovanili a confronto

    L’incontro annuale plenario degli operatori giovanili per il gruppo linguistico italiano si è tenuto il 16.12 presso il gruppo giovani a Salorno. Bilancio attività 2014 e prospettive per il 2015.

  • La Stella di Betlemme, mito o realtà? Spettacolo al Planetarium

    Da domani spettacolo al Planetarium sulla Stella di Betlemme - Foto: Evans&Sutherland/Planetarium Amburgo

    Nei secoli gli astronomi si sono interrogati sulla stella di Betlemme citata nel Vangelo, avanzando svariate ipotesi. Ma cosa hanno osservato in realtà gli uomini dell‘antica Giudea? Alla domanda risponde lo spettacolo che il Planetarium di San Valentino in Campo mette in scena da domani (18 dicembre) al 4 gennaio.