Attualità

  • Giovani dei tre gruppi linguistici per una nuova cultura dell'abitare

    Le 3 Consulte giovani assieme agli assessori Tommasini, Achammer e Mussner hanno valutato le varie formule per i giovani per giungere ad un alloggio  (Foto.USP/C.Andolfo)

    Su una nuova cultura dell’abitare che punti sulla dimensione sociale si sono confrontate le Consulte provinciali giovani dei tre gruppi linguistici assieme ai rispettivi assessori provinciali alla cultura Florian Mussner, Christian Tommasini e Philipp Achammer, nell’ambito della riunione congiunta annuale tenutasi sabato scorso presso il Centro giovani "Nëus Jëuni Gherdëina" ad Ortisei.

  • Seminario di tre giorni a Bolzano su multilinguismo e cooperazione

    Multilinguismo e cooperazione a scuola, a Bolzano seminario per docenti delle comunità tedescofone di tutta Europa in collaborazione con eTwinning Italia. Collaborano le tre Intendenze scolastiche.

  • Dati ASTAT sulle scuole superiori: 17mila studenti, 3mila rimandati

    Sono poco più di 3mila, su un totale di quasi 17mila, gli studenti delle scuole superiori che nell’anno 2013/14 sono stati rimandati a settembre. Di questi, il 42,7% aveva un giudizio sospeso in almeno due materie, ma la notizia positiva è che solo 314 di loro sono stati bocciati. Lo rende noto una ricerca dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT.

  • Due appuntamenti di “Back to school” nei licei di Bolzano (24 ott.)

    L’iniziativa europea “Back to school” mira a sensibilizzare gli studenti riguardo alle tematiche europeiste. Il 24 ottobre due funzionari dell’Unione Europea di origine bolzanina parleranno agli studenti dei Licei "Carducci" e "Torricelli".

  • Prima Guerra Mondiale e filosofi: Ugo Morelli al Café Philosopique 24.10

    Nell’ambito della nuova rassegna Café Philosophique incentrata sulla Prima Guerra Mondiale venerdì 24 ottobre 2014, alle ore 20.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano con Ugo Morelli dell’Università di Trento si affronterà il tema "Le forme del conflitto e della guerra nel presente delle relazioni sociali".

  • Centenario della grande guerra, cerimonia dell'Euregio a Cracovia

    Simbolo di pace: i tre presidenti Kompatscher, Platter e Rossi durante la cerimonia di Cracovia

    "Mai più guerre". Questo lo slogan della manifestazione organizzata a Cracovia nell’ambito delle celebrazioni sui 100 anni dallo scoppio del primo conflitto mondiale organizzate dall’Euregio. Oltre alle centinaia di ragazzi del treno della memoria, erano presenti in Polonia i tre presidenti di Alto Adige, Trentino e Tirolo.

  • 20.10: al via nuova edizione di Uploadsounds

    Uploadsaounds nella nuova edizione diventa ancor più internazionale (foto: leit-motiv)

    La nuova edizione della piattaforma musicale eruoregionale "Uploadsounds" prende il via lunedì prossimo 20 ottobre con l’apertura delle candidature al progetto tramite l’iscrizione on line sul sito http://www.uploadsounds.eu/.

  • "Ali e radici": convegno sull'integrazione a Brunico (23 ottobre)

    Sarà incentrato sul tema dell’integrazione il convegno dal titolo “Ali e radici” che si svolgerà nell’Aula magna del Liceo scientifico di lingua tedesca “Nikolaus Cusanus” di Brunico giovedì 23 ottobre.

  • Corso alla Scuola "Levinas" su stress e burnout

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte le iscrizioni al corso “I rischi psicosociali e le patologie correlate nelle professioni di cura: come gestire lo stress e il burnout” che si svolgerà il 21 e 22 novembre presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.

  • Incontro con l'Istituto ladino Micurà de Rü al Centro Trevi a Bolzano

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" ed il Centro Multilingue del Dipartimento Cultura italiana della Provincia organizzano un incontro con l’Istituto ladino Micurà de Rü e la presentazione del Dizionario italiano - ladino gardenese.