Attualità

  • "Wind Garden", in piazza del Grano la scultura dell'Euregio

    La studentessa russa Anna Matosova tra Birgit Oberkofler e Antonino Benincasa. Sullo sfondo l’installazione dell’Euregio in piazza del Grano

    Rappresentare dal punto di vista artistico l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino: ecco il compito a cui sono stati chiamati nello scorso semestre un gruppo di studenti della Libera Università di Bolzano. Il risultato di questo lavoro ha preso forma oggi (28 novembre) in piazza del Grano con l’installazione "Wind Garden".

  • Assemblea delle scuole al Teatro Stabile con la scrittrice Anna Sarfatti

    L’assemblea pubblica delle scuole primarie e secondarie di primo grado di lingua italiana, organizzata dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee, si svolgerà mercoledì 3 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 11, presso il Teatro Comunale di Bolzano.

  • Ritorno volontario assistito, il 5 dicembre convegno a Bolzano

    Si chiama ritorno volontario assistito, ed è la possibilità concessa ai cittadini extracomunitari che si trovano in una situazione di difficoltà, a tornare nel proprio paese d’origine. Il 5 dicembre, il Servizio di coordinamento per l’integrazione della Provincia organizza una manifestazione informativa assieme alla rete nazionale RIRVA.

  • Nuova pubblicazione per l’orientamento dei cittadini stranieri

    La copertina dell’opuscolo rivolto ai cittadini stranieri

    S’intitola “Orientamento scolastico e professionale per cittadine e cittadine stranieri” il nuovo testo realizzato dalla Ripartizione provinciale diritto allo studio, Università e Ricerca scientifica in collaborazione con i linguistici e con l’Associazione di mediatori interculturali “Savera”.

  • 400 studenti alla premiazione del concorso "Giorgio Ambrosoli 2014"

    L’assessore Tommasini ed il procuratore capo, Guido Rispoli, nel corso della cerimonia

    La Piattaforma delle resistenze ha organizzato questa mattina (28 novembre) al Teatro Rainerum di Bolzano la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Giorgio Ambrosoli 2014”. Presenti, oltre alla signora Annalori Ambrosoli, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini ed il procuratore capo di Bolzano, Guido Rispoli.

  • Prosegue collaborazione fra l'ANPI e la Provincia

    L’assessore provinciale Christian Tommasini ha incontrato il neo presidente ANPI di Bolzano Donatini (Foto: USP/M.Diquirico)

    L’assessore provinciale alla Scuola e Cultura italiana Christian Tommasini nel pomeriggio di oggi ha ricevuto nel suo ufficio a Bolzano il neo presidente dell’ANPI di Bolzano Orfeo Donatini, accompagnato dallo storico predecessore Lionello Bertoldi. Al centro del colloquio i progetti comuni attivati in questi ultimi anni e la convenzione nazionale ANPI-MIUR.

  • Label Europeo delle lingue 2014 alla scuola “V. Alfieri” di Bolzano

    La sede della scuola primaria "Vittorio Alfieri" di Bolzano

    L’ambìto riconoscimento attribuito dalla Commissione Europea alla scuola primaria “V. Alfieri” di Bolzano per il suo progetto “Una scuola ad indirizzi”, progetto che mira a migliorare la competenza degli alunni e delle alunne nella seconda lingua (tedesco) e nella lingua straniera (inglese).

  • "Lingue al cinema": il 04.12 film in tedesco ed inglese

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 4 dicembre 2014, presenta un film in tedesco a Bolzano ed uno in inglese a Merano.

  • Convegno: "Metamorfosi della scuola" (29 novembre)

    Aula magna della Libera Università di Bolzano, sabato 29 novembre, dalle ore 9 alle 13. Il convegno è aperto a tutti gli interessati.

  • Cerimonia con i neo pensionati della scuola in lingua italiana

    Foto di gruppo al termine della cerimonia

    Si è svolta oggi (27 novembre) presso l’Auditorium del Convitto provinciale in via Fago a Bolzano, alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la cerimonia di saluto dei 34 docenti che hanno concluso la loro attività professionale nella scuola.