News 2015
-
Ötzi è arrivato a Roma
È stata inaugurata quest’oggi nella capitale dall’assessore ai Beni Culturali Bruno Hosp la mostra "Il misterioso viaggio di Ötzi", ospitata presso la Stazione Termini. Sarà la prima tappa di una esposizione itinerante destinata a far conoscere la storia della mummia del Similaun ed il Museo archeologico dell’Alto Adige nelle principali città italiane ed europee.
-
Un nuovo percorso naturale a Dobbiaco
Sarà dedicato al "magico mondo nella foresta", ed andrà ad integrare il Centro visite del Parco naturale Dolomiti di Sesto e del settore orientale del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. La Giunta provinciale, che ne ha approvato la realizzazione, ha già incaricato una ditta del settore di elaborare un progetto dettagliato.
-
Interventi a favore dei minori extracomunitari non accompagnati
Estendere la rete della collaborazione per i progetti avviati in Alto Adige a favore dei minori stranieri non accompagnati, con il coinvolgimento - oltre che di magistratura, questura e servizi sociali - anche dei servizi educativi, pedagogici, psicologici e sanitari: questo l’obiettivo del vertice coordinato dalla Provincia con tutti i soggetti impegnati negli interventi di integrazione sociale dei minori stranieri senza genitori o parenti.
-
Concorso "NOVA ...creare forme nuove"
Creatività ed innovazione nell’artigianato altoatesino.
-
Areale ferroviario a Chiusa: Di Puppo assicura il sostegno della Provincia
Lo spostamento della stazione autocorriere, il risanamento della rete dei binari, il sottopasso presso la stazione ferroviaria: su questi e altri progetti viari cruciali per il Comune di Chiusa l’assessore provinciale Michele Di Puppo ha assicurato il sostegno della Provincia.
-
Nota dell'Assessora Gnecchi sui recenti casi di "caporalato"
Un fenomeno già noto in Alto Adige sul quale vigila l’Ispettorato del lavoro.
-
Dai sentieri alpini all'energia: i progetti avviati col programma Obiettivo 2
Con il saluto del presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha sottolineato l’importanza di questo strumento per lo sviluppo delle zone rurali svantaggiate, il Comitato di sorveglianza del Programma Obiettivo 2 per la Provincia autonoma di Bolzano si è riunito a Palazzo Widmann e ha fatto il punto sullo stato di attuazione del Programma 2000-2006.
-
Corsi di tedesco per stranieri
Anche quest’anno la Formazione professionale provinciale offre agli stranieri la possibilità di migliorare la propria conoscenza della lingua tedesca. I corsi, organizzati a Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Silandro, prenderanno il via a febbraio. Dal giorno 3 al giorno 7 del mese prossimo sono previsti, in ognuna delle località, incontri informativi.
-
Nuove azioni contro l'inflazione: vertice con l'assessore Di Puppo
Misure per contrastare l’inflazione, nuove azioni di controllo e informazione: questi i temi affrontati dal vicepresidente della Provincia Michele Di Puppo nell’incontro con i vertici del Centro tecnico regionale di ricerca sul consumo europeo.
-
L'ass. Frick premia i vincitori del concorso abbinato ai Campionati di artigianato e gastronomia
Rispondendo ad un questionario su 25 lavori artigianali, tre ragazzi altoatesini si sono aggiudicati rispettivamente uno scooter Piaggio, una Play Station ed un cellulare. I premi saranno consegnati dall’assessore porovinciale all’Artigianato, insieme al presidente dell’APA Herbert Fritz, il prossimo mercoledì 29 gennaio a Palazzo Widmann, Bolzano.