Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Passo Palade riaperto a una corsia anche per il traffico pesante

    Anche i mezzi pesanti da domani (14 maggio) potranno transitare nuovamente sulla strada per passo Palade. Dopo il cedimento della carreggiata avvenuto la settimana scorsa all’altezza della galleria paramassi Fainlahn, la Statale era aperta a una corsia solo per le autovetture. Da domani il senso unico è esteso ai mezzi pesanti.

  • Riaperta la Statale della val d'Ega

    Alle 17 di oggi viene riaperta la Statale della val d’Ega. I principali lavori di consolidamento dopo la frana di giovedì 6 maggio sono stati ultimati, la zona é monitorata dai geologi provinciali.

  • Presentata da Tommasini la manifestazione “Fortezza 2010”

    Nei giorni 15 e 16 maggio le associazioni CAI Alpinismo Giovanile, scout AGESCI e CNGEI organizzano una manifestazione nel Forte di fortezza denominata “Forte per la guerra? Forti per la pace!!”. È prevista la partecipazione di oltre 500 persone.

  • Riunione CIPE: BBT e tratte di accesso

    Alla riunione odierna (13 maggio) del Comitato interministeriale per la programmazione economica a Roma ha partecipato in rappresentanza della Provincia di Bolzano l’assessore Florian Mussner. La decisione sul finanziamento delle tratte di accesso è stata rinviata, "considerato che sono in corso le trattative con Bruxelles e per la proroga della concessione per l’A22", spiega Mussner.

  • Studenti siciliani ospiti della scuola professionale Laimburg

    Da nove anni la scuola professionale per la frutticoltura, vinicoltura e orticoltura Laimburg ha in corso scambi scolastici con l’istituto di agraria "Mazzei" di Giarre (Catania). "Uno scambio che mette a confronto gli studenti con realtà molto differenti e quindi è molto istruttivo", sottolinea l’assessore Hans Berger.

  • Durnwalder con il presidente austriaco Fischer ai Giardini di Trauttmansdorff e Castel Tirolo

    La visita in forma privata in Alto Adige del presidente della Repubblica austriaca Heinz Fischer ha registrato oggi (13 maggio) due appuntamenti con altrettanti gioielli culturali della Provincia: accompagnato dal presidente Luis Durnwalder, Fischer ha visitato i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano e Castel Tirolo.

  • Sondaggio tra i candidati sindaco sulle pari opportunità: i risultati

    Da un lato un’azione politica per migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro ma con poche misure concrete per aumentare le pari opportunità per le donne; dall’altro un rafforzamento del lavoro di sensibilizzazione sul tema e una raccolta di dati per far seguire misure specifiche: sono i dati in chiaroscuro emersi dal sondaggio tra i candidati sindaco dei 12 principali comuni altoatesini effettuato dal Comitato provinciale pari opportunità con il Servizio donna nell’Assessorato provinciale al lavoro.

  • Ampliamento del Museo delle miniere: presentato il progetto a Ridanna

    Si è conclusa con l’ufficializzazione del progetto vincitore oggi (13 maggio) a Ridanna la gara europea per ampliare e ammodernare il museo provinciale delle miniere di Ridanna/Monteneve, a partire dalla realizzazione di un nuovo edificio per l’ingresso alla struttura. È stata inaugurata anche la mostra di tutti i progetti partecipanti al concorso organizzato dall’Assessorato provinciale ai lavori pubblici e vinto dagli architetti Wolfgang Piller e Peter Plattner.

  • Dolomiti patrimonio Unesco: a Belluno costituita la Fondazione

    Un altro tassello importante nella tutela delle Dolomiti come patrimonio mondiale Unesco: l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer ha firmato oggi (13 maggio) a Belluno con i rappresentanti di Province e Regioni coinvolte l’atto costitutivo della Fondazione che gestirà lo sviluppo di questo bene naturale mondiale. "Alla luce degli impegni che ci attendono abbiamo finalmente compiuto un passo fondamentale", sottolinea Laimer.

  • Premio “Unioncamere” al progetto “Help the human hope” delle ITI di Bolzano

    Il progetto “3H - Help the human hope” elaborato da un gruppo di studenti della classe quinta A dell’ Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei” di Bolzano si è classificato al primo posto della sezione “Prodotti” della V Edizione del premio “Scuola, Creatività e Innovazione”, Concorso nazionale indetto dalla Unioncamere. Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini e l’intendente scolastica, Nicoletta Minnei,hanno incontrato questa mattina gli studenti con i loro insegnanti e si sono congratulati per l’ottimo risultato raggiunto.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su