Buoni pasto - FAQ
Lista delle domande e risposte frequenti
- [Buoni pasto]
I collaboratori/le collaboratrici con una convenzione individuale per l'inserimento lavorativo hanno diritto al buono pasto?
I collaboratori / le collaboratrici con una convenzione individuale per l'inserimento lavorativo con l'Amministrazione provinciale hanno diritto al buono pasto, e lo fruiscono con l'ausilio di una tessera jolly, assegnata appositamente e nominativamente.
La tessera jolly va richiesta via E-mail a Essensgutscheine.buonipasto@provincia.bz.it e nella stessa vanno riportati il nome e cognome del/della collaboratore/collaboratrice.
- Numero: 154732
- Ultima modifica: 7.12.2021
- [Buoni pasto]
Per il personale neo-assunto (Amministrativi, Forestali, Cantonieri) deve essere fatta la richiesta per il buono pasto?
No, per il personale neo-assunto non deve essere fatta alcuna richiesta per il buono pasto.
Un flusso dati automatizzato tra banche dati di gestione del personale e di gestione dei buoni pasto, autorizza il personale alla fruizione del buono pasto, premesso che i dati del contratto di lavoro siano stati registrati.
Le strutture dirigenziali assegnano attraverso l’applicazione Web BluBe il numero dei buoni pasto settimanali.
Si applica un tempo di elaborazione di una settimana. Nel frattempo, può essere consegnata, se disponibile, una tessera Jolly.
- Numero: 154721
- Ultima modifica: 24.11.2021
- [Buoni pasto]
Come posso fare, se presso la sede di servizio o di lavoro non ci sono esercizi convenzionati?
I buoni pasto possono essere rimborsati mensilmente con lo stipendio attraverso l'apposita distinta, qualora presso la sede di servizio o di lavoro - entro 3 chilometri - non fossero disponibili degli esercizi convenzionati.
Il computo manuale dei buoni pasto va preventivamente concordato con la Ripartizione Personale (richiesta formale e motivata).
Il rimborso manuale va posto attraverso una specifica tabella alla quale devono essere allegati gli scontrini o le ricevute fiscali. La richiesta va inviata al competente ufficio stipendi via E-mail (personale provinciale: ufficio.stipendi@provincia.bz.it; personale docente, personale ispettivo e dirigenti delle scuole elementari, medie e superiori: stipendi.insegnante@provincia.bz.it).
- Numero: 154628
- Ultima modifica: 30.9.2021
- [Buoni pasto]
In quali casi si può chiedere il rimborso di un buono pasto e come devo procedere con la richiesta?
Il rimborso per un buono pasto non fruito è possibile solo in caso di problemi tecnici nel censire la transazione (specifici motivi di errore) da parte del fornitore Blube o da parte dell'esercente.
Qualora né la Tessera Sanitaria né l'app Blube funzionassero, e qualora l'esercente/l'esercizio non procedesse alla registrazione manuale su apposito modulo, il personale ha la facoltà di richiedere il rimborso direttamente alla ditta Blube attraverso una E-mail a utilizzatori@blube.it, allegando lo scontrino del messaggio di errore e lo scontrino o la ricevuta fiscale in forma scansionata.
La ditta Blube procederà con la verifica dell'errore e provvederà a contattare il/la dipendente: nel caso il rimborso spettasse indicherà la procedura per il rimborso.
- Numero: 154603
- Ultima modifica: 7.9.2021
- [Buoni pasto]
Sono previste fasce orarie durante le quali è fruibile il buono pasto?
Si, sono stabilite due fasce orarie durante le quali il personale può fruire il buono pasto:
- fascia diurna tra le ore 11 e le ore 15: di norma valida per il personale che svolge l'attività lavorativa o di insegnamento al mattino e al pomeriggio o la mattina e alla sera o solo al mattino o solo nel pomeriggio;
- fascia serale tra le ore 17 e le ore 21: di norma valida per il personale che svolge attività il pomeriggio e la sera o solo alla sera.
Il buono pasto deve essere fruito esclusivamente nelle predette fasce orarie e solo durante la pausa per il pasto. La fruizione del buono pasto durante e per la pausa caffè non è consentita.
- Numero: 154571
- Ultima modifica: 30.8.2021
- [Buoni pasto]
Da quale struttura dirigenziale sono gestiti i buoni pasto per il personale che ha incarichi presso più strutture dirigenziali?
Di norma provvede alla gestione dei buoni pasto la struttura dirigenziale che nella banca dati del personale risulta quale sede dell'incarico principale.
- Numero: 154544
- Ultima modifica: 24.8.2021
- [Buoni pasto]
Chi decide sulle modalità per i controlli a campione e per le verifiche incrociate?
I dirigenti preposti decidono sulle modalità per i controlli e le verifiche, in quanto vigilano sul corretto utilizzo dei buoni pasto da parte del personale assegnato.
Attraverso l’applicativo web Blube possono essere visualizzati ed esportati i consumi (transazioni) del personale di una struttura dirigenziale; queste elaborazioni saranno messe a confronto con le timbrature o liste presenze/assenze e con le distinte per il rimborso delle spese di missione.
- Numero: 154543
- Ultima modifica: 24.8.2021
- [Buoni pasto]
Lavoro in telelavoro/in Smart Working e non sono in ufficio in giornate prefissate. Posso fruire del buono pasto nei giorni che mi trovo in sede di servizio/di lavoro?
Sì, nei giorni che il personale presta servizio in sede di servizio/di lavoro, può fruire del buono pasto, sempre che siano rispettate una delle seguenti condizioni:
- in caso di articolazione flessibile dell’orario di lavoro e di lavoro fisso: prestazione di lavoro al mattino e nel pomeriggio o alla mattina e alla sera o nel pomeriggio e alla sera con interruzione dell’orario di lavoro per la pausa pasto di almeno 30 minuti (pausa documentata) e una prestazione di lavoro di almeno 60 minuti per ogni frazione, o rispettivamente di almeno 50 minuti di attività di insegnamento;
- in caso di orario di lavoro fisso e continuativo: non meno di 6 ore continuative o non meno di 300 minuti di attività di insegnamento continuativa, anche senza interruzione per la pausa pasto.
In base al contratto intercompartimentale il buono pasto non spetta durante lo smart working e in telelavoro, anche se l'attività viene svolta solo in parte in questa forma di lavoro agile.
- Numero: 154542
- Ultima modifica: 24.8.2021
- [Buoni pasto]
Se presto tutta o parte della mia giornata lavorativa in modalità di lavoro flessibile, quali telelavoro o Smart Working, il buono pasto spetta?
Come disposto dall'art. 8, comma 5 del contratto collettivo intercompartimentale del 3 dicembre 2020, il buono pasto non spetta in giornate di Smart Working, indipendentemente sia si tratta di giornate interne o parte di esse.
Questo è applicato anche per prestazioni di lavoro in telelavoro.
- Numero: 154541
- Ultima modifica: 24.8.2021
- [Buoni pasto]
A quale personale e con quali presupposti spetta una diaria forfettaria giornaliera invece del buono pasto?
La diaria forfettaria è prevista per particolari categorie di personale indicate all’art. 2 del contratto di comparto del 3 febbraio 2009. Eventuali particolari situazioni saranno valutate di volta in volta dalla Ripartizione Personale previa richiesta formalizzata e motivata.
- Numero: 154530
- Ultima modifica: 23.8.2021