Buoni pasto - FAQ

Lista delle domande e risposte frequenti

[Forestali e Cantonieri]

Al personale forestale che presta servizio alternato di sabato e domenica va consegnata una tessera jolly per poter fruire il buono pasto in tali giornate?

No, in tal caso non viene consegnata una tessera jolly.

Al personale forestale, che presta servizio nel fine settimana, la struttura dirigenziale preposta assegna nel programma di gestione dei buoni pasto un apposito profilo settimanale, utile per poter fruire del buono anche nelle giornate di servizio di sabato e domenica.

  • Numero:  154574
  • Ultima modifica: 30.8.2021
[Assenze]

Ho diritto al buono pasto se frequento un corso di formazione?

Frequentando un corso di formazione il personale può utilizzare il buono pasto:

  • Se il luogo di svolgimento del corso si trova oltre 10 km (un tragitto) di distanza dalla sede di lavoro, può essere utilizzato il buono pasto. In alternativa e, premesso che la durata della missione sia superiore a 6 ore, il personale può richiedere il rimborso delle spese per il vitto con la distinta delle spese per missione.
  • Se il luogo in cui si svolge il corso si trova a meno di 10 km (un tragitto) dalla sede di lavoro, può essere utilizzato solamente il buono pasto.
  • Numero:  154561
  • Ultima modifica: 27.8.2021
[Tessera Sanitaria e App Blube]

Come posso fruire del buono pasto se non riesco a pagare il pasto con Tessera Sanitaria o l’app Blube?

Unicamente nel caso che tecnicamente sia la Tessera Sanitaria che l’app Blube non funzionano, l’esercente è tenuto a registrare il buono pasto manualmente su uno specifico modulo (MRM), indicando il nome e il codice fiscale del fruitore e la data e l’ora del buono pasto; la registrazione manuale va debitamente controfirmata in modo leggibile.

  • Numero:  154546
  • Ultima modifica: 24.8.2021
[Tirocinanti]

I tirocinanti che fanno uno stage in Provincia o nella scuola hanno diritto al buono pasto?

No, i tirocinanti che fanno uno stage presso l'Amministrazione provinciale o presso una scuola, non hanno diritto al buono pasto.

Unicamente i tirocinanti che hanno firmato il contratto con l'Ufficio assunzioni del personale hanno diritto al buono pasto. 

  • Numero:  154535
  • Ultima modifica: 23.8.2021
[Mense interne e provinciale]

Posso utilizzare il buono pasto presso la mensa provinciale con sede a Bolzano?

No, la mensa provinciale non è un esercizio convenzionato, ma il personale è libero di consumare il pasto - in qualità di socio della cooperativa - nella mensa  provinciale a un costo calmierato, che è a proprio carico.

  • Numero:  154532
  • Ultima modifica: 23.8.2021
[Buoni pasto]

Chi autorizza alla fruizione del buono pasto?

L'autorizzazione alla fruizione del buono pasto viene conferita dal dirigente preposto/dalla dirigente preposta (Assessorato, Dipartimento, Ripartizione, Ufficio, Agenzia o Azienda, Scuola).

Il numero dei buoni pasto settimanali viene assegnato in base all'orario di lavoro.

  • Numero:  154506
  • Ultima modifica: 19.8.2021
[Personale docente]

Per il personale docente neo-assunto o riassunto deve essere fatta la richiesta per il buono pasto?

No, per il personale docente neo-assunto o riassunto non deve essere fatta alcuna richiesta per il buono pasto.

Un flusso dati automatizzato tra banche dati di gestione del personale e di gestione dei buoni pasto, autorizzato il personale docente alla fruizione del buono pasto, premesso che i dati del contratto di lavoro siano stati registrati.


  • Numero:  154591
  • Ultima modifica: 3.9.2021
[Orario di lavoro]

Lavoro al mattino e al pomeriggio per 38 ore su 5 giorni la settimana. Se nel pomeriggio prendo ferie o recupero, ma la mattina ho comunque lavorato 6 ore, posso utilizzare il buono pasto?

No, il buono pasto non può essere fruito in giorni di lavoro con mezze giornate di assenza dal servizio.

  • Numero:  154584
  • Ultima modifica: 2.9.2021
[Strutture dirigenziali e WebApplication Blube]
Come vengono gestiti i buoni pasto?

La gestione dei buoni pasto avviene attraverso la webapplication Blube.

Le attività correlate, com l'assegnazione o la modifica del numero di buono pasto settimanali, i controlli a campione e l'assegnazione temporanea di una tessera jolly, sono di competenza dei dirigenti preposti.

I dirigenti possono delegare predette attività a un/una referente. 

I buoni pasto vengono gestiti esclusivamente in forma elettronica attraverso la webapplication Blube, alla quale ogni struttura dirigenziale (ufficio, ripartizione, dipartimento, assessorato, agenzia, azienda, scuola, ente strumentale) accede con le credenziali che sono state inviate via E-mail (mittente BLUTICKET.CARD@bpe.blube.it).

  • Numero:  154576
  • Ultima modifica: 1.9.2021
[Forestali e Cantonieri]

Il personale del servizio strade come richiede il rimborso delle spese di vitto se lavora in luoghi dove non ci sono esercizi convenzionati?

 

Se nei pressi del luogo di lavoro - entro 3 chilometri - non ci sono esercizi convenzionati, il personale può richiedere con apposita distinta dei buoni pasto manuali l'accredito in busta paga. I collaboratori/Le collaboratrici possono rivolgersi alla rispettiva struttura dirigenziale.

Invece, in caso di situazioni particolari per il personale del servizio strade può essere assegnata una diaria forfettaria, se nei pressi del luogo di lavoro - entro 5 chilometri - non ci sono esercizi convenzionati, o esercizi per poter richiedere con apposita distinta dei buoni pasto manuali l'accredito in busta paga.

A tal fine, la struttura dirigenziale preposta invia una richiesta scritta e motivata alla Ripartizione Personale, che è competente per la valutazione e autorizzazione della diaria forfettaria.

La diaria forfettaria è regolamentata dall'art. 2 contratto di comparto del 3 febbraio 2009: è prevista per alcune categorie di personale e l'importo giornaliero ammonta a massimo 12,00 euro.

 

  • Numero:  154572
  • Ultima modifica: 30.8.2021