Buoni pasto - FAQ
Lista delle domande e risposte frequenti
- [Strutture dirigenziali e WebApplication Blube]
La mia ripartizione gestisce i buoni pasto anche per gli uffici da essa dipendenti. Come visualizzo il personale degli uffici, accedendo al programma con le credenziali della ripartizione?
Nella WebApplication Blube, attraverso la cartella "Preferenze" nel campo "Cambia Centro di Costo" e "Conferma" è possibile selezionare nel campo l'ufficio desiderato e quindi visualizzare il personale assegnato a tale ufficio.
Questo funziona sullo schema di "padre"/"figlio" (es. ripartizione/ufficio).
- Numero: 154580
- Ultima modifica: 1.9.2021
- [Forestali e Cantonieri]
Al personale forestale spetta il buono pasto quando esercita la funzione di forze dell’ordine durante le elezioni?
Il buono pasto spetta al personale forestale quando esercita la funzione di forze dell'ordine durante le elezioni, in quanto si trova in stato di servizio, seppur si tratta di servizio straordinario.
Presupposto è che tale personale non percepisca una diaria forfettaria.
- Numero: 154573
- Ultima modifica: 30.8.2021
- [Assenze]
Il buono pasto può essere utilizzato durante una missione?
Sì, durante le missioni (un tragitto almeno 10 km di distanza dalla sede di lavoro) è consentito l’utilizzo del buono pasto, a condizione che per lo stesso giorno non venga richiesto il rimborso delle spese per il vitto attraverso la distinta delle spese per missione.
- Numero: 154562
- Ultima modifica: 27.8.2021
- [Tessera Sanitaria e App Blube]
Qualora l’esercente rifiutasse la registrazione manuale del buono pasto e devo sborsare il costo totale del pasto, posso richiedere il rimborso?
L’esercente è obbligato a registrare il buono pasto manualmente sull’apposito modulo, qualora il pagamento del pasto tecnicamente non sia stato possibile né con Tessera Sanitaria né attraverso l’app Blube, scontando quindi il costo del pasto dell’importo del buono.
Qualora, però, l’esercente rifiutasse la registrazione manuale, il dipendente può richiedere il rimborso del buono pasto via E-mail che è da inviare a utilizzatori@blube.it. Alla E-mail vanno obbligatoriamente allegati scontrino o ricevuta fiscale scansionati, e,
- nel caso abbia tentato il pagamento del pasto con la Tessera Sanitaria, anche la scansione della stampa del biglietto della transazione che attesta l’errore riscontrato;
- nel caso non sia andato a buon fine il pagamento con l’app Blube indica nel testo della E-mail l’errore della transazione (in quanto non viene stampato alcun biglietto).
- Numero: 154547
- Ultima modifica: 24.8.2021
- [Tirocinanti]
Gli apprendisti del settore scolastico possono utilizzare il buono pasto?
- No, non hanno diritto al buono pasto.
- Numero: 154536
- Ultima modifica: 23.8.2021
- [Mense interne e provinciale]
Posso utilizzare il buono pasto nello stesso giorno nel quale ho consumato il pasto nella mensa interna o nella mensa provinciale con sede a Bolzano?
No, in tal caso il buono pasto non può essere fruito.
Nello stesso giorno il personale può fruire del buono pasto in un esercizio convenzionato, o, alternativamente, consumare il pasto a proprie spese nella mensa interna o mensa provinciale.
Ambedue, sia il buono pasto che il pasto nella mensa interna o nella mensa provinciale con sede a Bolzano, costituiscono un’agevolazione che viene finanziata dalla Provincia.
- Numero: 154533
- Ultima modifica: 23.8.2021
- [Buoni pasto]
Quali sono i presupposti per poter fruire del buono pasto?
Principalmente la condizione per il diritto al buono pasto è che il personale che presta attività lavorativa o di insegnamento interrompendo il lavoro per la pausa per il pasto per almeno 30 minuti.
Al personale che deve seguire un'articolazione dell'orario di lavoro fisso per non meno di sei ore lavorative o non meno di 300 minuti di attività di insegnamento continuativi (ad esempio personale dell'ambito scolastico), il buono pasto spetta anche senza interruzione del lavoro per la pausa pasto. In tal caso il buono può essere fruito entro un’ora dal termine del servizio o entro un'ora prima dell'inizio di servizio.
- Numero: 154510
- Ultima modifica: 20.8.2021
- [Personale docente]
Cosa è necessario fare per il personale docente all'inizio dell'anno scolastico?
Non va fatto nulla. Solo se i dati del contratto della docente/del docente non sono ancora registrati nel programma di gestione del personale, e quindi i dati non sono ancora stati trasmessi all’applicazione Web per i buoni pasto, temporaneamente e nominativamente si può assegnare una tessera jolly.
Il personale tenta comunque il pagamento del pasto con Tessera Sanitaria o App Blube per smartphone o tablet. Qualora non funzionassero può pagare il pasto con la tessera jolly.
- Numero: 154592
- Ultima modifica: 3.9.2021
- [Orario di lavoro]
Lavoro per 28 ore su 5 giorni la settimana. Il buono pasto mi spetta nel caso dovessi eccezionalmente raggiungere 6 ore di lavoro?
No. Con un orario di lavoro flessibile, l’interruzione dell’orario di lavoro per la pausa pasto è il presupposto incondizionato per la fruizione del buono pasto, indipendentemente dalle ore effettivamente prestate.
Invece con un'articolazione dell'orario di lavoro fisso il buono pasto potrà essere fruito per chi segue non meno di 6 ore continuative di lavoro o di non meno di 300 minuti continuativi di attività di insegnamento, anche senza pausa pranzo documentata (timbrata o firmata).
- Numero: 154585
- Ultima modifica: 2.9.2021
- [Strutture dirigenziali e WebApplication Blube]
L’applicativo Web Blube per le strutture dirigenziali funziona con tutti i browser di Internet?
La ditta Blube garantisce la corretta visualizzazione con i browser di Internet Mozilla Firefox e Chrome.
Comunque funzionano anche Edge e Internet Explorer, seppur con qualche difetto di visualizzazione.
- Numero: 154579
- Ultima modifica: 1.9.2021