Buoni pasto - FAQ
Lista delle domande e risposte frequenti
- [Assenze]
Posso fruire del buono pasto, quando sono assente dal servizio?
Personale con orario frazionato (orario flessibile e fisso) con interruzione minima per pausa pasto prevista dal contratto di comparto per almeno 30 minuti:
- in caso di assenze per ferie, recupero straordinari/saldo, assenze brevi (36 ore), congedo straordinario, Legge 104/1992, aspettativa, visita medica e malattia di giornate intere o mezze giornate, il buono pasto non spetta.
- In caso di giorni di lavoro con assenze a ore e inferiori alla mezza giornata per recupero straordinari/saldo, assenze brevi (36 ore), visita medica, Legge 104/1992 il buono pasto spetta, premesso che siano state prestate almeno 60 minuti di attività lavorativa o almeno 50 minuti di attività di insegnamento prima e dopo la pausa pranzo.
Personale con orario fisso senza interruzione minima per pausa pasto prevista dal contratto di comparto:
- in caso di assenze per ferie, recupero straordinari/saldo, assenze brevi (36 ore) congedo straordinario, Legge 104/1992, aspettativa, visita medica e malattia di giornate intere o di metà delle ore di lavoro previste dall'orario standard di un dato giorno, il buono pasto non spetta.
- In caso di giorni di lavoro con assenze a ore di durata inferiore alla metà delle ore di lavoro previste dall'orario di un dato giorno per recupero straordinari/saldo, assenze brevi (36 ore), visita medica, Legge 104/1992 il buono pasto spetta.
- Numero: 154560
- Ultima modifica: 27.8.2021
- [Tessera Sanitaria e App Blube]
Tecnicamente, come funziona il pagamento del pasto con il buono?
Esistono diverse modalità per pagare il pasto con il buono:
- con l’ausilio della propria Tessera Sanitaria/Carta Servizio. L’esercente inserisce la tessera nell’apposito apparecchio POS che stampa il biglietto che attesta la transazione. Anche nel caso di messaggi di errore viene stampato il biglietto che indica il motivo per il quale il pagamento non è stato eseguito.
- Con l’ausilio dello smartphone o del tablet personali o di servizio, scaricando precedentemente la relativa app "Bluticket Card" (Android attraverso Play Store o iOs attraverso App Store; vedi istruzioni).
Si accede all’app Blube con il codice fiscale e una password, si clicca il pulsante "Pagamento": viene generato il cosiddetto QR-Code. Quest’ultimo viene letto/scansionato dall’esercente. In tal caso non viene stampata alcun biglietto che attesta la transazione, ma il dipendente può verificare – anche nel tempo - le singole transazioni ovvero i vari buoni pasto fruiti.
L’esercente è sempre tenuto a fornire lo scontrino o la ricevuta fiscale.
- Numero: 154545
- Ultima modifica: 24.8.2021
- [Tirocinanti]
I tirocinanti hanno diritto al buono pasto?
I tirocinanti che hanno firmato un contratto con l’Amministrazione provinciale (Ufficio assunzioni del personale) hanno diritto al buono pasto, e lo fruiscono con l'ausilio di una tessera jolly, assegnata appositamente e nominativamente.
La tessera jolly va richiesta via E-mail a Essensgutscheine.buonipasto@provincia.bz.it e nella stessa vanno riportati il nome e cognome del/della tirocinante e il periodo del tirocinio.
- Numero: 154534
- Ultima modifica: 23.8.2021
- [Mense interne e provinciale]
Se presso la sede di lavoro è attiva una mensa interna, vige l’obbligo di consumare il pasto in tale mensa? O si è liberi di scegliere la fruizione del buono pasto presso uno degli esercizi convenzionati?
Il personale può scegliere liberamente come e dove consumare il pasto, e quindi può decidere, se consumare il pasto a proprie spese in una mensa interna o - alternativamente – se utilizzare il buono pasto concesso dall’Amministrazione provinciale presso uno degli esercizi convenzionati.
- Numero: 154531
- Ultima modifica: 23.8.2021
- [Buoni pasto]
Da quali norme e disposizioni è regolato il Servizio sostitutivo mensa (buoni pasto)?
Il Servizio sostitutivo mensa (buoni pasto) viene disposto dal contratto intercompartimentale, e è ulteriormente regolato dal contratto di comparto per il personale provinciale.
Specifiche e dettagli sono definiti nelle relative circolari del Direttore Generale della Provincia autonoma di Bolzano.
Vedi Homepage Buoni pasto
- Numero: 154507
- Ultima modifica: 19.8.2021