Attività fisica
Il movimento della salute
La promozione della salute mira a potenziare le risorse di salute delle persone. L'attività fisica è indispensabile per mantenerci in salute e prevenire le malattiere. L'attività fisica ha effetti positivi non solo a livello fisico: è un presupposto importante anche per il benessere psicologico e sociale. Tenete presente che in mancanza di un'attività fisica adeguata e regolare, con il passare degli anni il rischio di ammalarsi aumenta sensibilmente. Un'alimentazione attenta da sola non basta per restare in buona salute e in forma.
La sedentarietà è il primo nemico della salute.
L'essere umano è biologicamente programmato per muoversi e non per stare seduto. Il nostro antenato Ötzi doveva camminare in media 30 km al giorno per assicurarsi il suo pasto. Oggi bastano pochi passi fino al frigorifero o al prossimo supermercato per ottenere il nostro pane quotidiano. La sedentarietà è diventato il primo nemico della nostra salute: abbiamo bisogno di esercizio fisico, non più come Ötzi, per garantirci il cibo, ma per salvaguardare la nostra salute.
Ma non c'è bisogno di diventare un atleta. È possibile integrare una sana attività fisica nella vita di tutti i giorni, sfruttando l‘ampia scelta di attività che la vita quotidiana ci propone. Ecco come:
- Fai una passeggiata - con o senza cane
- Attiva la tua circolazione - scendi dall'autobus una fermata prima
- Ogni occasione è buona - fai quattro passi in più quando vai a prendere la posta o il pane
- Usa le scale - lascia perdere l’ascensore
- Alzati in piedi - quando fai una telefonata
- Stai in piedi - lavorando allo “standing desk” è salutare per la schiena
- Fai le vasche - ma in piscina.
In poche parole: muoviti almeno 30 minuti al giorno. Fa bene alla tua salute.