News 2015
-
Resta invariato il finanziamento dei comitati per l'educazione permanente
La quota di finanziamento per abitante dei Comitati per l’educazione permanente resterà invariata anche per l’anno 2004. Lo ha deciso la Giunta provinciale, su proposta degli assessori alla cultura Sabina Kasslatter Mur e Luigi Cigolla, nel corso dell’ultima riunione. Il contributo resterà dunque di 1,5 euro per abitante per i comitati ladini, di 1 euro per abitante per gli altri. Niente contributi per i comuni di Bolzano e Merano.
-
Lavori pubblici e onorari dei professionisti: incontro con l'assessore Mussner
"Nel settore delle costruzioni i costi devono essere ridotti, onorari compresi": lo ha ribadito l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner incontrando oggi (mercoledì 19) i rappresentanti di architetti, ingegneri, agronomi e tecnici del settore. Mussner ha confermato che la Giunta provinciale intende mantenere il nuovo sistema di calcolo introdotto, malgrado la contrarietà dei professionisti.
-
Risanata la strada tra Vandoies e Terento
Sono in fase di ultimazione i lavori di rettifica e sistemazione dei 5 chilometri di strada che portano da Vandoies a Terento. Quella vecchia, con una larghezza di 4 metri, non corrispondeva più alle esigenze dello sviluppo del paese della val Pusteria. Il progettista Ing. Mario Valdemarin, incaricato dalla Provincia, ha adattato la strada agli attuali parametri delle strade provinciali, alleggerendo l’andamento planimetrico irregolare costituito da tornanti e curve strette.
-
L’innovazione è il motore dell’economia
Per iniziativa dell’assessora all’Innovazione, Luisa Gnecchi è stato costituito il "Tavolo sull’innovazione", intorno al quale si sono riuniti oltre all’assessora Luisa Gnecchi anche l’assessore dott. Otto Saurer e le principali istituzioni della Provincia di Bolzano quali la Camera di Commercio, il BIC (Business Innovation Centre), l’Eurac Research e la Libera Università di Bolzano.
-
“Label Europeo”, riconoscimento per progetti innovativi nel campo delle lingue
Un’iniziativa promossa dall’Intendenza scolastica italiana presso l’Accademia Europea di Bolzano, 25 e 26 maggio
-
Bilancio positivo per Informatica Alto Adige
E’ positivo il bilancio 2003 di Informatica Alto Adige, l’azienda di servizi che gestisce la Rete Civica. I contatti internet sono in forte aumento (+22%), così come i riconoscimenti nazionali e internazionali. Lo si è appreso nel corso dell’ultima assemblea ordinaria che ha confermato alla presidenza Hansjörg Piock-Ellena. Rinnovato, invece, il consiglio d’amministrazione.
-
Sottoscritto il nuovo contratto collettivo provinciale degli insegnanti
Il contratto collettivo provinciale del personale docente è stato sottoscritto questa mattina a Bolzano dall’Assessore al personale Thomas Widmann, dagli assessori alla scuola Otto Saurer e Luisa Gnecchi, e dai rappresentanti dei sindacati. Il contratto, per il quale è necessario ancora il via libera del Ministero dell’istruzione e della Giunta provinciale, riguarda l’adeguamento degli stipendi per gli anni 2003 e 2004.
-
Statale della val Badia aperta al traffico leggero nel fine settimana
La strada statale della val Badia viene aperta al traffico per auto e bus sabato 22 e domenica 23 maggio, come dispone un’ordinanza dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. Nel fine settimana è in programma a San Leonardo in Badia la festa diocesana in onore di san Giuseppe Freinademetz e sono attese centinaia di persone.
-
Lingua e cultura russe: successo per le iniziative
Oltre 1.700 persone hanno seguito con interesse le iniziative che l’Assessorato alla cultura italiana tra il 12 ed il 16 maggio ha dedicato a lingua e cultura russe con proposte variegate
-
CLIMAREPORT - Aprile 2004
In Alto Adige l’aprile è stato caratterizzato da clima tipicamente variabile. Le precipitazioni sono state sotto la media, poiché non si sono verificate quelle marcate situazioni di Stau da sud, che in Alto Adige portano le precipitazioni più rilevanti. Le temperature sono state generalmente sopra la media.