News 2015
-
Occupati e disoccupati - 2004 - ASTAT
Il tasso di disoccupazione è del 2,7% Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) nel 2004 le persone in cerca di lavoro sono state mediamente 6.000. Il tasso di disoccupazione, che viene definito come rapporto tra le persone in cerca di occupazione ed il totale delle forze di lavoro, si è attestato su 2,7%. Per le donne il tasso si è mantenuto, come negli anni precedenti, più alto (3,5%) rispetto a quello degli uomini (2,0%).
-
Body & Soul: grande successo per il festival dedicato ai giovani
Organizzata dall’Ufficio provinciale Servizio giovani in lingua tedesca, la manifestazione ospitata il 24 e 24 aprile al Cassianeum di Bressanone ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi, felici di potersi confrontare su temi come l’amicizia, l’amore, la sessualità.
-
Lavori lungo la strada della Val d’Ega e del Passo di Costalunga
Senso unico alternato per un chilometro sino al 29 giugno prossimo.
-
Presentazione del nuovo speck contadino dell'Alto Adige: conferenza stampa venerdì 6
Accanto al tradizionale speck altoatesino, in alcuni negozi selezionati sarà possibile trovare da subito anche lo speck del contadino, il cosiddetto "Südtiroler Bauernspeck", prodotto con carni esclusivamente locali e da suini allevati e alimentati secondo un sistema particolare. Il nuovo speck, frutto della collaborazione tra Provincia, Consorzio dello speck altoatesino e Associazione dei piccoli allevatori, verrà presentato venerdì 6 maggio a Bolzano.
-
Assunzioni temporanee nel Servizio provinciale
Scade il 15 maggio il termine per la presentazione delle domande per l’assunzione temporanea nel Servizio provinciale
-
Durnwalder sulla fine della Guerra il 2 maggio di sessant’anni fa
Il 2 maggio 1945 alle 14 le forze tedesche nel Norditalia capitolavano. Le condizioni dell’armistizio furono trattate a Bolzano. Nell’anniversario dei sessant’anni dalla fine della guerra il presidente della Provincia Luis Durnwalder interviene con una nota invitando tra l’altro “a non dimenticare mai che la libertà e la pace purtroppo non sono due condizioni naturali. Sforziamoci pertanto, nel rapporto con i nostri concittadini, di difendere e promuovere i valori fondanti della tolleranza, della giustizia, dell’uguaglianza e della solidarietà.”
-
Terzo appuntamento con le conferenze di “Mini Med”
Lunedì 2 maggio, ore 20,00, Teatro Civico di Merano.
-
Inaugurato il convegno internazionale "La Grande Guerra nell'arco alpino"
Il dedicato alla Prima guerra mondiale nelle Alpi è stato inaugurato oggi pomeriggio (giovedì 28) a Bolzano dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter-Mur. Il simposio con numerosi storici intende far luce sulla vita dei civili nelle zone alpine di guerra, la reale situazione dei soldati, le condizioni di sopravvivenza di profughi e reduci. I lavori nella sede della Libera Università di Bolzano proseguono fino a sabato 30 aprile.
-
L’ass. Mussner: “Una cattedra in ladinistica alla sede brissinese dell’Università”
La Libera Università di Bolzano potrebbe a breve offrire, nell’ambito della Facoltà di Scienze della Formazione, una cattedra in ladinistica. L’assessore ladino Florian Mussner ne ha discusso ieri con il presidente dell’Università Friedrich Schmidl e con il responsabile della sezione in lingua ladina Theodor Rifesser.
-
Risanamento Castel Firmiano e collina Bolzano sud: nessuna violazione di norme europee
In riferimento all’articolo apparso oggi su un quotidiano locale, e riguardante la presunta violazione di norme europee nell’attuazione dei progetti di risanamento della discarica di Castel Firmiano e della collina Bolzano sud, l’assessore provinciale competente, Michl Laimer, ed il direttore dell’Ufficio provinciale Gestione rifiuti, Giulio Angelucci, intendono precisare alcuni punti.