Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

  • Abbattere barriere e pregiudizi – torneo di calcio il 6 aprile

    “Lo sport ha un enorme potenziale sociale e facilita solidarietà, rispetto e tolleranza.” Con queste parole l’assessora Stocker annuncia il torneo di calcio cui parteciperanno insieme i “berretti” dell’FC Südtirol-Alto Adige e i profughi ospiti dei centri di accoglienza, che si terrà il 6 aprile allo stadio Druso a Bolzano in occasione della Giornata internazionale dello sport.

  • Dalla Giunta: profughi e controlli ai confini, problema europeo

    Interventi per ridurre il flusso di migranti, ripartizione sul territorio nazionale dei profughi in transito, provvedimenti per sgravare il Nord-Est da un’eccessiva presenza di persone richiedenti asilo. Questi, secondo il presidente Arno Kompatscher, i tre punti da seguire nella strategia "per fronteggiare un’emergenza di dimensioni internazionali che richiede l’intervento dell’Europa".

  • Giornata mondiale dei migranti e dei rifugiati (17 gennaio)

    Nota dell’assessora Stocker in occasione della Giornata mondiale dei migranti e dei rifugiati che si celebra il 17 gennaio

    La Giornata mondiale dei migranti e dei rifugiati, che si celebra domenica 17 gennaio, sarà un’ulteriore occasione per rimettere al centro dell’attenzione le questioni riguardanti l’accoglienza, il sostegno e l’integrazione dei rifugiati a livello provinciale. “Si tratta di una sfida sociale che potremo vincere solamente con uno sforzo comune” afferma l’assessora Stocker.

  • Conferenza dell'assessora Stocker sugli aiuti ai profughi in Alto Adige

    Il direttore Luca Criteli, l’assessora Stocker e la ricercatrice dell’EURAC, Mitterhofer, nel corso della conferenza stampa

    L’assessora provinciale, Martha Stocker, ha illustrato questa mattina (21 dic.) il bilancio dell’attività svolta dal suo Assessorato a favore dei profughi e dei richiedenti asilo, nonché le prospettive per il prossimo anno. Presenti anche il direttore della Ripartizione politiche sociali, Luca Critelli, e Johanna Mitterhofer, dell’Istituto per i diritti delle minoranze dell’EURAC.

  • L’assessore Achammer presente alla premiazione del concorso “AsyLand”

    L’assessore Achammer segue l’illustrazione del progetto che ha vinto il concorso "AsyLand"

    Gli studenti della quinta classe dell’Istituto tecnico in lingua tedesca per l’edilizia di Bolzano hanno vinto il concorso “AsyLand – Mein Haus” grazie al loro progetto “Turtle Home”, un modulo abitativo mobile e flessibile adatto ad ospitare un nucleo famigliare.