Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Premio Arge Alp al progetto altoatesino per dare lavoro ai profughi
Uno dei tre premi Arge Alp 2016 assegnati oggi (30.06.16) dai Capi di Governo è andato al progetto altoatesino di posti di lavoro per i profughi nelle aree rurali.
-
Profughi: cresce il bisogno di aiuto, consegnata struttura a Bolzano
Milioni di persone sono in fuga dalla guerra, alcune arrivano in Alto Adige. Si cercano strutture d’accoglienza, una è stata consegnata da un privato a Bolzano.
-
Cooperazione allo sviluppo, programma 2016 con fondi raddoppiati
Ammontano a oltre 2,4 milioni di euro, il doppio rispetto all’anno scorso, i fondi a disposizione della cooperazione allo sviluppo. Finanziati 60 progetti.
-
La Commissione contro il razzismo invita l’Italia a rafforzare la lotta contro il discorso dell’odio e la discriminazione razziale
-
Servizio civile volontario aperto agli stranieri