Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Corso di formazione per immigrati a Egna
Persone immigrate hanno preso parte ad un corso di formazione organizzato dalla Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare di Egna.
-
Corridoi umanitari
Mostra a Trento fino al 15 giugno
-
Touriseum: studenti coinvolti in progetto di mediazione per giovani
Nell’ambito di un progetto del Touriseum studenti dell’Istituto “Marie Curie” hanno elaborato ed effettuato delle guide al museo destinate ai giovani.
-
Film su immigrazione e integrazione coprodotti da RAI e ORF
Due film coprodotti da RAI Südtirol e ORF su storie di immigrazione e integrazione sono stati presentati e mostrati il 27 aprile al Filmclub a Bolzano.
-
Euregio unita: al Brennero misure transitorie, no a un collo di bottiglia
Eventuali controlli al Brennero dovranno avere carattere straordinario, transitorio e temporaneo: è quanto chiedono a Italia e Austria i presidenti Arno Kompatscher, Ugo Rossi e Günther Platter riuniti oggi (15 febbraio) a Bolzano nella seduta del GECT Euregio. Sì a Schengen, no alle barriere, il Brennero "non deve diventare un collo di bottiglia". Domani lo ribadiranno a Vienna, poi a Roma.