Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Alto Adige: "A scuola con più lingue"
-
Italia - Trentino - BAR - Bicyicles Against Racism
Pedalare insieme contro l’intolleranza Dalle ciclabili del Trentino alle strade bianche del Chianti senese
-
Alto Adige - Scambio giovanile "Hallo Ciao Maroc"
Il Servizio Giovani e l‘Ufficio Giovani e Servizio civile delle provincie autonome di Bolzano e Trento organizzano un soggiorno diretto allo scambio interculturale per sperimentare la realtà dei giovani in Marocco nel loro contesto sociale, conoscere i loro interessi e bisogni e confrontarsi con le proprie reali esigenze. L’esperienza offre la possibilità di allargare i propri confini mentali....
-
Italia - Passaporto per l'Italia
Educazione alla cittadinanza e alla Costituzione per ragazzi stranieri - Milano
-
Alto Adige - Lingua tedesca e cultura locale per badanti straniere
Corso di riqualificazione sul lavoro - Provincia di Bolzano