Attualità

  • "Classic and More": sabato 4 giugno a Vadena

    La nuova stagione musicale “Classic and More” promossa dal Dipartimento cultura italiana della Provincia assieme ai Comuni di Egna, Magrè e Vadena e Bronzolo sabato prossimo 4 giugno porta il "Carlos Gardel Trio" a Vadena . Ingresso gratuito.

  • INVITO Presentazione esiti attività nella scuola italiana per certificazioni e scambi linguistici

    Venerdì 10 giugno 2011, alle ore 11.00, nella Sala stampa, presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme alla Sovrintendente scolastica italiana Nicoletta Minnei e ad alti funzionari presenteranno gli esiti dell’attività svolta nella scuola italiana per le certificazioni e gli scambi linguistici e gli sviluppi futuri.

  • INVITO Presentazione il 7 giugno di sculture lignee recuperate

    Martedì 7 giugno 2011, alle ore 11.00, nella Cappella della cripta della Chiesa Parrocchiale di Tarces (Malles) la Soprintendenza ai beni culturali e la Parrocchia di Tarces, nelle persone del direttore Leo Andergassen e del parroco e decano Stefan Hainz, assieme al sindaco di Malles, Ulrich Veit, presenteranno le figure lignee asportate nel 1958 dall’altare tardogotico della chiesa di S. Vito e recuperate dalla Parrocchia su interessamento della Soprintendenza ai beni culturali.

  • Educazione permanente - 2010 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato in provincia di Bolzano nel 2010 88 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 16.929 iniziative, per un totale di 276.272 partecipanti e 345.538 ore di lezione. Quasi due partecipanti su tre sono donne. Il settore cultura e formazione della persona ha segnato il numero più alto di partecipanti per corso.

  • Premiazione dei partecipanti alle Olimpiadi scolastiche (7 giugno)

    Saranno premiati dall’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, i 40 studenti altoatesini che hanno preso parte con successo alle Olimpiadi promosse a livello nazionale in materie come la matematica, l’informatica, la fisica e la chimica. La cerimonia si svolgerà martedì 7 giugno, alle ore 10, nel cortine interno di Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano.

  • Iscrizioni universitarie in Austria: introdotta la preiscrizione

    L’Ufficio diritto allo studio, università e ricerca scientifica informa che quest’anno, per la prima volta, i giovani che intendono iscriversi presso facoltà universitarie austriache dovranno effettuare una pre-iscrizione entro il 31 agosto 2011.

  • INVITO Presentazione Volontariato per le lingue alla MINIBZ 2011 – La città dei ragazzi

    Martedì 7 giugno 2011, alle ore 9.00, presso il Palasport (palco), in via Resia a Bolzano il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme al direttore del VKE Roberto Pompermeier ed alcuni colla­boratori del progetto "Voluntariat per les Llengües" presenteranno il minivolontariato linguistico destinato ai ragazzi della MiniBZ 2011 in programma la prossima settimana .

  • Studenti altoatesini nelle università italiane ed austriache - 2009/10 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno accademico 2009/10 gli altoatesini iscritti presso le università italiane ed austriache sono 12.012, di cui 2.345 neoimmatricolati. 2.030 studenti altoatesini si sono laureati nell’anno di studio 2008/09 ovvero nell’anno solare 2009.

  • Eventi collaterali alla mostra "Il capolavoro non esiste"

    L’esosizione “Il capolavoro non esiste - L’universo Zeri dall’Accademia Carrara di Bergamo al presente”, promossa dal Dipartimento cultura italiana in collaborazione con Accademia Carrara di Bergamo ed il Museo Diocesano Palazzo Vescovile di Bressanone (visitabile fino al 28 agosto) che la ospita, è abbinata ad una serie di iniziative di approfondimento.

  • Durnwalder riceve direttrice scolastica ugandese Akorimo

    Il presidente della Provincia Luis Drunwalder oggi, martedì 31 maggio 2011, ha ricevuto la visita di Theresa Akorimo, direttrice della scuola "Gamatui Girls Secondary School" di Sipi in Uganda. Al centro del colloquio la cooperazione allo sviluppo in Alto Adige ed in Uganda, ed il sistema scolastico e formativo.