Attualità
-
INVITO Mostra "Il capolavoro non esiste" - preview il 12 ed inaugurazione il 13 maggio
“Il capolavoro non esiste - L’universo Zeri dall’Accademia Carrara di Bergamo al presente” è il titolo della mostra che sarà ospitata tra il 14 maggio ed il 28 agosto 2011 presso il Palazzo Vescovile a Bressanone, sede del Museo Diocesano. Giovedì 12 maggio, alle ore 15.00, preview per i giornalisti e venerdì 13 maggio, alle ore 18.00, inagurazione con il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.
-
Progetto “Il giardino della speranza” (11 maggio)
L’11 maggio, alle ore 9,00, l’assessore Christian Tommasini presenzierà presso la scuola media Filzi, in Zona Scolastica,20 a Laives, alla cerimonia d’inaugurazione de “Il giardino della speranza” progetto voluto dall’ AIDO, Associazione Italiana per la Donazione Organi, che ha visto una partnership tra Scuola Professionale per la frutti-viticoltura e la scuola media Filzi di Laives per la creazione di una zona verde di circa 130m²,
-
"perfumerìa caribe" - presentazione libro alla BPI "C.Augusta" lunedì 9 maggio
Lunedì prossimo, 9 maggio 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Daniela Fabbri "perfumerìa caribe" sul sottomondo magico delle metropoli caraibiche. L’ingresso è libero.
-
Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige: nuovi musicisti cercasi
L’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige anche quest’anno sostituisce parte della sua compagine. A sostituirli sono chiamati giovani musicisti per tutti gli strumenti orchestrali, di tutti e tre i gruppi linguistici, di età compresa fra i 14 ed i 24 anni. La selezione avverrà per audizione. Adesioni entro il 20 maggio 2011.
-
Campionati europei dei vignaioli: ottimi piazzamenti per gli studenti della Laimburg
Ottima prestazione quella degli studenti della Scuola professionale di frutti- e viticoltura "Laimburg" alla 6a edizione dei Campionati europei dei vignaioli svoltasi a Veitshöchheim (D).
-
Bilancio positivo per il festival "Resistenze" 2011
"Il Festival delle Resistenze è stato un grande successo". Questo quanto afferma il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini a conclusione della manifestazione ringraziando le tantissime persone, fra cui molti giovani, che hanno partecipato attivamente a tutte le iniziative. Il Festival, come prosegue, ha dimostrato come si possa organizzare un evento di grande spessore culturale in un quartiere popolare. "È per noi un grande riconoscimento aver ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che dimostra che stiamo lavorando nella giusta direzione. Per questo stiamo gia’ pensando alla prossima edizione."
-
Giornata mondiale del libro: omaggi ai lettori e al Nobel 2010 della letteratura
Per celebrare la Giornata Mondiale del Libro, il Dipartimento cultura italiana ha proposto l’iniziativa “Un libro ti aspetta” donando a grandi e piccoli frequentatori delle biblioteche altoatesine un romanzo da leggere: per il pubblico adulto "Le avventure della ragazza cattiva" di Mario Vargas Llosa, mentre per i ragazzi "Il libro di tutte le cose" di Gus Kujier. Inoltre, è stata dedicata una serata a Mario Vargas Llosa, premio Nobel della Letteratura 2010.
-
"Maggio 1945. Gli americani a Bolzano" - presentazione documentario storico alla BPI "C.Augusta" giovedì 5 maggio
Giovedì prossimo, 5 maggio 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il documentario storico di Giovanni Perez "Maggio 1945. Gli americani a Bolzano". L’ingresso è libero.
-
"Lingue al cinema" giovedì 5 maggio: film in russo e tedesco
Giovedì prossimo, 5 maggio 2011, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in russo al Centro Multilingue di Bolzano, in tedesco alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.
-
"Patatrac! Gioca in sicurezza": sensibilizzare i bambini sulla sicurezza domestica
Sino al 27 maggio 2011, presso il Palazzo Mercantile, in via Argentieri a Bolzano, si svolge la mostra/percorso collegata alla campagna di prevenzione dei rischi in ambiente domestico e rivolta ai bambini delle scuole materne ed elementari.