Attualità

  • L'ass. Kasslatter Mur alla cerimonia dei 500 anni del Tiroler Landlibell

    L’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, prederà parte mercoledì 22 giugno alla manifestazione che si svolgerà ad Innsbruck per celebrare i 500 anni del “Tiroler Landlibell”.

  • Il progetto “LiberaMente” ha vinto il premio “Tom Benetollo” della Provincia di Roma

    Il progetto “LiberMente” ha vinto il primo premio del concorso “Tom Benetollo” indetto dalla Provincia di Roma e rivolto agli enti locali che si siano resi protagonisti di buone politiche e buone pratiche locali.

  • Iscrizioni universitarie in Austria: possibile la preiscrizione a più facoltà

    L’Ufficio diritto allo studio, università e ricerca scientifica informa che quest’anno, per la prima volta, i giovani che intendono iscriversi presso facoltà universitarie austriache dovranno effettuare una pre-iscrizione entro il 31 agosto 2011 e che è consigliabile la pre-iscrizione a varie facoltà.

  • Viaggio all’insegna dell’ecologia per gli automeccanici dell’Einaudi

    Gli studenti del III anno del corso per Automeccanico della Scuola professionale per l’Artigianato e l’Industria “L. Einaudi” di Bolzano hanno preso parte recentemente ad un viaggio d’istruzione all’insegna dell’ecologia e della cooperazione in collaborazione con A.c.r.a.s. Si è trattato di un’esperienza originale, trascorsa tra approfondimenti tematici legati all’ambiente e pulizia della spiaggia dell’oasi avifaunistica di Ca’ Roman.

  • Progetti estivi per bambini: quasi 3,5 milioni erogati dall’Ufficio assistenza scolastica

    Quest’anno saranno circa 38.500 i posti disponibili per progetti estivi per bambini e giovani in età compresa tra i 3 ed i 14 anni. Il sostegno finanziario per questa iniziativa, per un ammontare di circa 3,5 milioni di euro, viene erogato dall’Ufficio assistenza scolastica della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica.

  • Tommasini: "Forte incremento delle certificazioni e degli scambi linguistici nella scuola italiana"

    Il vicepresidente della Giunta provinciale, Christian Tommasini, ha presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann, assieme alla sovrintendente Scolastica, Nicoletta Minnei, e l’ispettore di seconda lingua, Franz Lemayr, una serie di dati particolarmente interessanti riguardo alle certificazioni ed agli scambi linguistici realizzati negli ultimi anni nelle scuole di lingua italiana.

  • Successo del progetto “Aiutami a fare da solo!” a favore degli alunni con dislessia

    Si è concluso anche quest’anno con ottimi risultati il percorso didattico che vede coinvolta la cooperativa “Canalescuola” di Bolzano, nell’ambito del progetto «Aiutami a fare da solo!», rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Bolzano IV (capofila del progetto) – V – VI, Europa 2, Laives 1 e Pluricomprensivo di Laives. Hanno preso parte alla cerimonia di premiazione dei partecipanti il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e la sovrintendente Nicoletta Minnei.

  • Graduatorie provinciali provvisorie personale docente a.s. 2011/12

    L’Intendenza scolastica italiana informa che il 16 giugno sono state pubblicate le graduatorie provinciali provvisorie del personale docente delle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano per l’anno scolastico 2011/12- classe di concorso 77/A strumento musicale nella scuola media.

  • INVITO Presentazione "Don Bosco La stagione estiva Aspettando una piazza" il 21 giugno

    Martedì 21 giugno 2011, alle ore 11.00, presso la Sala stampa dell’Istituto per l’edilizia sociale IPES, in via Cagliari a Bolzano, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini presenterà la rassegna "Don Bosco La stagione estiva Aspettando una piazza" posta in essere dal Dipartimento casa scuola cultura

  • Cinema d'autore per tutti il 29 giugno al Centro Trevi

    Il film "Mar Nero" di Federico Bondi, con Ilaria Occhini, sarà proiettato mercoledì 29 giugno 2011, alle ore 17.00, nella Sala del Seminterrato presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per la rassegna "Cinema d’autore per tutti" proposta dal Dipartimento cultura italiana.