O quinto império– Ontem como hoje
Portogallo 2004, colore, 127’
Regia: Manoel de Oliveira
Interpreti: Ricardo Trepa (Re Sebastião), Luis Miguel Cintra (Simão, Sapateiro Santo), Glória de Matos (Regina Catarina)
Sceneggiatura: Manoel de Oliveira dall’opera teatrale di José Regio.
Musica: Carlos Paredes
“Il quinto impero. Ieri come oggi” è stato presentato alla 61a Mostra del cinema di Venezia, in occasione della quale il regista portoghese – classe 1908, riconosciuto tra i più grandi in Europa - ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera.
Tratto dal dramma El Rei Sebastião di José Regio, il film è una riflessione sul potere, nel passato e nel presente. Il quinto impero del titolo (i primi quattro sono quelli assiro-babilonese, persiano, greco, romano) è, secondo la cultura portoghese, la promessa dell’armonia universale sotto un’unica bandiera. Un ideale che si sarebbe dovuto concretizzare nella figura del Re Sebastião – di cui il film narra la storia -, ma nella clamorosa sconfitta di Alcácer-Quibir (1578), più nota come Battaglia dei Tre Re, il suo corpo sparì e il mito narra che prima o poi riapparirà tra le nebbie per portare avanti il suo sogno.
Per de Oliveira l’antica leggenda è il punto di partenza per una riflessione su temi di attualità e sulla crisi odierna di ideali.
|