Progetti in Alto Adige
Idrogeno
Installazione di un sistema a celle a combustibile (fuel cell) presso il rifugio Rondella
La Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con SGS future ha sviluppato un progetto per l’installazione di un sistema a celle a combustibile (fuel cell) presso il rifugio Lago Rodella nel Comune di Velturno. La decisione di realizzare questo progetto presso questo particolare sito è motivata principalmente dalla necessità di sviluppare soluzioni alternative ai tradizionali sistemi di approvvigionamento energetico, inquinanti e rumorosi. E’ importante sottolineare come questo progetto rappresenti in assoluto la prima applicazione in un contesto montano di impianti di questo tipo e rappresenti quindi un’importantissima fonte di informazioni scientifiche. Il progetto intende inoltre dimostrare l’efficienza e la funzionalità di sistemi di produzione di energia elettrica basati su celle a combustibile, verificandone l’applicabilità anche in sistemi complessi come i rifugi montani.
Descrizione dell'impianto
L’impianto è costituito da 10 unità “Independence 1000” da 1 kW per una potenza complessiva di 10 kW. Il sistema è stato progettato per soddisfare le utenze elettriche del rifugio, compresa una teleferica per il trasporto merci.
L’alimentazione del sistema si basa su idrogeno stoccato in bombola ad alta pressione (200 bar). Per poter meglio alimentare i carichi elettrici estremamente variabili nell’arco della giornata, alle fuel cells è stata collegata una serie opportuna di accumulatori in grado di tamponare eventuali richieste di “picco”.
L’insieme “celle – accumulatori” è stato connesso alla rete di distribuzione elettrica del rifugio mediante un inverter trifase per convertire la corrente continua a 48 V, in uscita dalle celle, in corrente alternata a 380/220 V necessaria a tutte le utenze del rifugio.