Home | Contatti | Deutsch | Rete Civica dell'Alto Adige

Progetti in Alto Adige

Metano

Ampliamento della rete distributiva di gas metano in Alto Adige

Assessore Werner Frick La Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige mira a disporre di almeno due distributori a metano per ogni comprensorio. Mediante nuove disposizioni la Provincia ha provveduto ad accelerare la realizzazione di una rete distributiva di gas metano in Alto Adige.

 

 

 

La rete distributiva di gas metano in Alto Adige

comprensorio situazione del distributore di gas metano
Bolzano: zona produttiva Bolzano-Sud in servizio
Burggraviato:Lagundo (Superstrada MEBO) in servizio
Burggraviato: Sinigo in servizio
Val Pusteria: S. Lorenzo (Montal) è imminente l'apertura
Valle Isarco in fase di realizzazione
Oltadige/Bassa Atesina: Terlano in fase di realizzazione
Oltadige/Bassa Atesina: Salorno in fase di realizzazione
Oltadige/Bassa Atesina: Frangarto/Appiano in fase di costruzione
Val Venosta: Naturno in fase di realizzazione

Muoviamo il futuro: l'autobus a metano

uno degli autobus a metanoCon i veicoli alimentati a metano l’emissione di CO2 (gas ad effetto serra) si riduce del 30 % e la formazione potenziale di ozono viene ridotta addirittura del 95 %. Inoltre gli speciali impianti filtrati trattengono le polveri sottili residue.

Il gas a metano si propone come valida alternativa alla benzina e al gasolio. Volatilizza rapidamente senza influire sulla qualità dell’aria. Quindi non solo è ecologico contribuendo efficacemente ad un ambiente più sano e pulito, ma risparmia anche il 50 % di carburante.
Non si tratta comunque di una nuova tecnologia: il primo motore a carburazione del 1872 era alimentato da gas a metano, componente essenziale del gas naturale. A contrario al petrolio il metano sarà disponibile anche dopo il 2050 ed è adatto al trasporto ecologico tramite l’attuale sistema pipe-line. Rispetto ai complicati processi di raffinamento di benzina o gasolio, l’input energetico per la compressione del metano risulta meno dispendioso.
Per quanto invece riguarda le emissioni inquinanti il motore a metano somiglia ad un moderno motore a benzina. La decisiva differenza sta nelle emissioni di CO2 che sono inferiori fino al 25 %. Ulteriore vantaggio: i veicoli viaggiano senza rumore, “sussurrano” nelle strade.

Con l’introduzione dei bus a metano nel trasporto pubblico locale nell’ambito urbano l’Alto Adige ha fatto un decisivo passo avanti verso una nuova qualità di vita. I nuovi mezzi sono tra gli elementi che caratterizzano il nuovo progetto di trasporto eco-compatibile.
Il numero degli autobus a metano sta aumentando ancora: a fine giugno nei comuni di Bolzano, Bronzolo, Laives e Merano circoleranno 50 autobus.

© 2005 Informatica Alto Adige | Sponsor