Tutti i comunicati
Scuola forestale Latemar, successo per la giornata di porte aperte
Ricco programma sui settori della silvicoltura, del legno e della caccia – Gli highlights: tiro con la carabina ad aria compressa ed escursione nella foresta con dimostrazione di abbattimento alberi.
Parco Nazionale dello Stelvio: finanziamenti per i muretti a secco
La Provincia approva accordi con i Comuni del Parco Nazionale dello Stelvio per il restauro dei muretti a secco. Saranno finanziati solo quelli su suolo pubblico.
Sovvenzioni per Museion, Fondazione Teatro Comunale Bolzano e VBB
Dalla Giunta provinciale via libera al terzo stanziamento per tre istituzioni culturali provinciali: in totale saranno erogati 1,7 milioni di euro.
Contributi per produzione e utilizzazione economica di opere musicali
La Giunta provinciale ha approvato i criteri per la concessione di contributi per la produzione e l’utilizzazione economica di opere musicali, il "Fondo musica".
Potenziamento delle ferrovie in Alto Adige: 34 milioni per i treni
La Giunta provinciale ha deciso di concedere a STA un contributo di circa 34 milioni di euro per l’acquisto di treni e ricambi strategici. In questo modo STA potrà acquistare dieci convogli.
La Provincia investe negli ospedali di San Candido e Vipiteno
Approvato l’acquisto di cinque appartamenti per il personale dell’ospedale di Vipiteno e l’ammodernamento della sala operatoria dell’ospedale di San Candido.
Approvato un pacchetto di misure per alloggi a prezzi accessibili
Semplificazione delle norme sui sussidi per l’edilizia abitativa, nuovi strumenti per la creazione di alloggi per i residenti e modifiche all’IMI, all’utilizzo a scopo turistico e al bonus energetico.
Potenziamento dell'Ufficio lingue ufficiali e del Servizio Donna
La Giunta provinciale vuole far valere meglio il diritto all’uso della lingua madre e aumentare il suo impegno per la parità in Alto Adige.
Anche il secondo esercizio pubblico di paese avrà aiuti economici
Modificati i criteri per gli incentivi straordinari a favore dei servizi di vicinato di paese: sovvenzioni anche per il secondo pubblico esercizio e per le attività in edifici di proprietà pubblica.
Agricoltura, modificati alcuni regolamenti in vari settori
La Giunta provinciale ha approvato alcune modifiche in materia di vendita diretta, tutela delle acque e masi chiusi.