News 2015
-
"Enciclopedia" digitale per cacciatori e studenti presentata oggi a Durnwalder
Un CD con 2400 pagine video, una vera enciclopedia digitale per sapere tutto sulla caccia ma anche sulla tutela della natura e sull’ambiente in Alto Adige: sono i temi principali di "La scuola di caccia", lo speciale CD che l’Azienda provinciale Foreste e demanio sta ultimando e che è stato presentato in anteprima oggi a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Il CD è in due versioni (tedesca e italiana) e si propone come materiale didattico aggiornato e tecnologicamente all’avanguardia. È una novità assoluta che si rivolge a cacciatori e candidati all’esame ma è pensato anche come materiale divulgativo per le scuole.
-
Permessi di soggiorno rilasciati in provincia di Bolzano fino al 31.12.2001 (Astat)
Il lavoro subordinato si conferma motivo prevalente della venuta in provincia di Bolzano: 10.429 vale a dire quasi il 60% del totale dei permessi, sono stati rilasciati per questo motivo, seguiti dai 4.481 permessi, circa un quarto del totale, concessi per ricongiungimento familiare.
-
Attività di apertura per le scuole in lingua italiana: Conferenza generale il 3 settembre a Bolzano
Comunicato dall’Intendenza scolastica italiana, ecco il programma delle attività di apertura previste per l’anno scolastico 2002/2003. La serie di appuntamenti sarà inaugurata dalla Conferenza generale sulla riforma che avrà luogo il prossimo 3 settembre a Bolzano. Sarà presente, oltre all’assessora Luisa Gnecchi ed alla sovrintendente Bruna Visintin Rauzi, il consigliere del ministro Moratti, on. Beniamino Brocca.
-
Alunni stranieri nelle scuole dell'Alto Adige - Anni scolastici 1992/93-2001/02 (Astat)
Nell’anno scolastico 2001/02 su un totale di 73.294 alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori della provincia di Bolzano, 1.704 sono stranieri; in termini relativi, 23 alunni ogni mille iscritti non hanno la cittadinanza italiana, contro i 3 dell’anno scolastico 1992/93.
-
Parchi naturali: nuove brochure
A disposizione presso i Consorzi turistici dei Comuni che ospitano le strutture protette e presso l’Ufficio Parchi naturali, i nuovi opuscoli contengono interessanti informazioni sulla geologia, il paesaggio, la flora e la fauna dei Parchi Dolomiti di Sesto, Fanes-Sennes-Braies e Puez-Odle.
-
Quaranta quarti d'ora: videoproposte su VB33 per conoscere la cultura altoatesina
A partire da lunedì 2 settembre riprenderà, sulle frequenze video dell’emittente privata bolzanina, la trasmissione dei filmati prodotti dalla Ripartizione Cultura italiana per far conoscere le proprie proposte in tema di arte, lingue, musica, istruzione.
-
Singolare escursione sulle Dolomiti
Domenica prossima, 1° settembre 2002, sulle Tre Cime di Lavaredo si terrà una manifestazione tutta speciale: il "Tre Cime Trail" ovvero un’escursione attraverso le montagne famose in tutto il mondo, arricchita da un variegato programma di contorno.
-
L'assessora Gnecchi alla chiusura del training preparatorio al numero chiuso di Medicina
Un augurio agli studenti che si apprestano ad affrontare il test di ammissione alla facoltà di Medicina e l’invito a rientrare nel mondo del lavoro altoatesino una volta laureati: sono i due concetti espressi stamattina dall’assessora provinciale Luisa Gnecchi a Bolzano davanti ai partecipanti al training preparatorio all’esame.
-
Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico
-
Udienze periferiche per gli artigiani