News 2015
-
Da lunedì 7 aprile nuova sede dell'Intendenza scolastica ladina
Lunedì 7 aprile gli uffici dell’Intendenza scolastica ladina prendono possesso della nuova sede a Bolzano. Con il trasferimento da via Amba Alagi a via Bottai cambiano in parte anche i numeri di telefono e fax.
-
Uno studente delle Marcelline tra i vincitori del quinto "EuropaQuiz"
Atto finale oggi pomeriggio (venerdì 4) a Bolzano, nell’Aula magna dell’Istituto per economia e turismo "Robert Gasteiner", della quinta edizione del cosiddetto "EuropaQuiz", un concorso tra le scuole medie, superiori e professionali di Alto Adige e Tirolo dedicato ai temi politici. Tra i vincitori altoatesini figura anche uno studente di lingua italiana dell’Istituto Marcelline di Bolzano.
-
Commiato della dirigenza dell'Istituto pedagogico ladino
I vertici dell’Istituto pedagogico ladino hanno lasciato l’incarico e sono stati oggi (venerdì 4) festeggiati nell’ambito di una piccola festa a San Martino in Badia.Come noto, una recente disposizione prevede che ad assumere la presidenza degli istituti pedagogici sia infatti l’Intendente scolastico.
-
La legge urbanistica può entrare in vigore
La nuova legge urbanistica provinciale è stata firmata dal presidente della Provincia e verrà pubblicata il 15 aprile nel Bollettino della Regione per entrare in vigore il 30 del mese.
-
10 anni del Centro antiviolenza a Merano - Saurer: "Progetto d'avanguardia, frutto della collaborazione fra enti"
Dieci anni fa apriva a Merano il primo "Centro antiviolenza" per donne vittime di soprusi, grazie ad una legge provinciale che, come ha sottolineato quest’oggi l’assessore Saurer nel corso dei festegiamenti, "era la prima in questo senso in tutta Italia." In dieci anni è stato fatto molto, "tuttavia," hanno spiegato le operatrici del Centro, "la nostra presenza è ancora necessaria, e sono ancora molte le donne che si rivolgono a noi".
-
Il ponte di Moso "promosso" in Germania
La rivista tedesca specializzata "Bauingenieur", una delle più rinomate del settore in Europa, ha dedicato un lungo servizio al ponte di Moso in Passiria, preso ad esempio come operazione riuscita di risanamento di un ponte in cemento armato.
-
Assegni d’accompagnamento e indennità speciali: conguagli pagati a maggio
La Giunta provinciale ha aggiornato gli importi degli assegni di accompagnamento per invalidi civili e ciechi civili assoluti, dell’indennità speciale per ciechi civili parziali e dell’indennità di comunicazione per sordomuti. Quanti sono già titolari di tali prestazioni riceveranno il relativo conguaglio con la rata di maggio.
-
Promozione delle donne imprenditrici: 105 domande per gli incentivi provinciali
Al primo bando di concorso per la promozione delle donne nell’imprenditoria hanno partecipato 105 aziende e imprenditrici. Oggi (venerdì 4) si è riunito per la prima volta il nucleo di valutazione, con l’assessore Werner Frick, insediato dalla Giunta provinciale per ammettere e valutare i progetti presentati.
-
Accordo Provincia-Comune di Bolzano sull'offerta di musica e spettacoli nel capoluogo
Razionalizzare l’offerta di musica e spettacolo dal vivo a Bolzano, precisare il ruolo delle associazioni e la disciplina dei contributi e, più in generale, insistere su una strategia di politica culturale che privilegi la qualità delle proposte artistiche nel capoluogo: su questi temi l’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla e l’assessore alla Cultura del Comune di Bolzano, Sandro Repetto, hanno varato alcune linee guida.
-
Progetto di formazione professionale per 23 giovani rumeni a Merano
La Giunta provinciale ha stanziato 39.000 euro a favore di 23 studenti rumeni che seguono un corso di formazione professionale presso la scuola "Savoy" di Merano. Il progetto di cooperazione internazionale verrà presentato venerdì 11 aprile a Merano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora Sabina Kasslatter Mur.