Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Presentato il programma "Fonte di vita. La nostra acqua. La nostra terra" - Domani porte aperte agli acquedotti

    Le Nazioni Unite hanno proclamato il 22 marzo Giornata Mondiale dell’Acqua, proprio nel 2003, anno internazionale già dedicato all’acqua. "Quest’occasione dovrebbe farci riflettere un po’ di più sul valore dell’acqua in genere, sull’uso che ne facciamo e soprattutto sul nostro comportamento nei confronti dell’acqua," sostiene l’Assessore provinciale Michl Laimer. La relativa campagna di sensibilizzazione indetta dal Dipartimento di Laimer, presentata quest’oggi a Caldaro, si aprirà domani con la "Giornata delle porte aperte" nei grandi impianti d’acqua potabile a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico.

  • Mensile "Provincia autonoma" ora anche online

    Il mensile "Provincia autonoma", edito dalla Giunta provinciale, è ora disponibile anche in Internet: sulla pagina web delle pubblicazioni dell’Ufficio stampa provinciale si può cliccare sull’ultimo numero del mensile, quello di marzo, scaricabile in formato pdf.

  • Nove milioni di euro per AAM

    L’Alto Adige deve poter contare su un’efficace azione di marketing per tenere testa alla concorrenza sul mercato turistico: ne è convinto l’assessore provinciale Werner Frick, che ha così commentato l’assegnazione da parte della Provincia del contributo di 9,2 milioni di euro ad Alto Adige Marketing.

  • Le fluttuazioni stagionali dell'occupazione nell'ultimo "Mercato del lavoro flash"

    Si occupa delle oscillazioni del livello occupazionale nel corso dei 12 mesi l’ultimo numero di "Mercato del lavoro flash", la pubblicazione edita dalla Ripartizione provinciale Lavoro.

  • Rinviato il sopralluogo al nuovo ostello a Bolzano

    Il sopralluogo degli assessori provinciali Berger e Hosp al nuovo ostello di Bolzano, annunciato per martedì 25 alle ore 11.30, viene rinviato a causa di sopraggiunti impegni che impediscono agli assessori di essere presenti.

  • Giovani "ciceroni" all'Abbazia di Gries

    Questa mattina i ragazzi degli istituti bolzanini Delai, Torricelli e Alfieri, preparati sul tema dai loro insegnanti, hanno guidato ben 21 classi delle scuole altoatesine alla scoperta del’Abbazia dei Benedettini di Muri-Gries. Fra gli ospiti in visita, anche l’assessora alla Scuola Gnecchi, che loda l’iniziativa svolta in collaborazione con il FAI: "In questo modo, i giovani sviluppano curiosità e passione per l’arte."

  • Allargamento dell'accesso nord di Chiusa alla statale del Brennero

    Lunedì prossimo 24 marzo 2003, cominceranno i lavori di allargamento dell’accesso che da nord (fraz. Costa) collega la statale a Chiusa. L’opera costeràcirca un milione di euro, e comporterà 200 giorni di lavori. In linea di massima, non sono previste interruzioni del traffico.

  • Previsioni demografiche della provincia di Bolzano 2000 - 2015 - ASTAT

    A partire dall’anno 2011 si instaurerà in provincia di Bolzano un saldo naturale negativo, destinato ad assumere proporzioni sempre più rilevanti. La presenza, però, di flussi migratori positivi, consentirà, fino al 2015, alla popolazione della provincia di Bolzano di accrescersi, sia pure sempre più debolmente. Si modificherà notevolmente la struttura per età, con un progressivo invecchiamento della popolazione. Nel 2015 il numero di famiglie residenti dovrebbe arrivare a superare le 205.000 unità e la loro ampiezza contrarsi a 2,4 componenti per famiglia.

  • Il Tirolo "copia" la campagna "La metà agli uomini" del Comitato Pari opportunità

    Lanciata nel novembre 2001, la campagna di sensibilizzazione "La metà agli uomini" del Comitato provinciale Pari opportunità aveva stimolato la discussione pubblica sulla necessità della condivisione del lavoro domestico e di cura dei figli. Ora il Land Tirolo utilizza uno dei manifesti allora elaborati, quello con Andreas Hofer in veste "casalinga", per invitare anche gli uomini tirolesi a condividere con le compagne le occupazioni domestiche.

  • Forum sulle aree di montagna/1 - Salute e protezione di boschi: la Provincia promossa

    Per la funzione sociale e ambientale che svolge, il bosco ha bisogno di una maggiore politica di sostegno e di attenzione da parte dell’Europa: su questo hanno insistito il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i relatori nella prima parte del Forum sulle aree di montagna in corso al centro congressi di Novacella su iniziativa di Alto Adige, Trentino e Tirolo. Dalle relazioni esce promossa la Provincia di Bolzano, una delle poche che ha saputo erogare premi per i boschi di protezione e per quelli di particolare significato ecologico.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su