News 2015
-
UE, Governo e Provincia: Durnwalder a tutto campo nell'incontro estivo di Falzes
I buoni rapporti con Bruxelles, quelli "tra alti e bassi" con il Governo italiano, le future sfide a livello europeo, la politica della Giunta provinciale per un Alto Adige ai vertici della qualità della vita: un esame dettagliato quello condotto oggi (mercoledì 13) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel tradizionale incontro estivo con i giornalisti nella sua casa di Falzes.
-
Nuovo distributore di gas metano lungo la MeBo
Sopralluogo degli assessori provinciali Werner Frick e Michl Laimer questa mattina (13 agosto) lungo la MeBo, all’altezza di Lagundo, dove sta sorgendo un distributore che accanto a benzina e diesel rifornirà gli automobilisti di gas metano.
-
Comitato VIA: decise le modalità di smantellamento della collina “Bolzano sud”
Nella seduta di oggi il Comitato competente per la Valutazione di Impatto Ambientale ha analizzato due progetti. Uno riguarda lo smantellamento della collina “Bolzano sud”: il materiale che la compone sarà trattato diversamente a seconda del grado di inquinamento.
-
Ozono: superata la soglia d'attenzione a Bolzano e Renon
Tra i dati rilevanti delle misurazioni dei valori di ozono, il Laboratorio provinciale di chimica fisica segnala che la notte scorsa è stato superato il livello di informazione di 180µg/m³ al Renon (199 µg/m³) e a Bolzano (in via Amba Alagi) con un massimo di 191 µg/m³.
-
Incendi boschivi, appello del Servizio forestale
Permane altissimo in tutta la provincia il pericolo di incendi boschivi. All’indomani del violento incendio che ha investito tredici ettari di bosco tra Maranza e Rio di Pusteria, il Servizio forestale invita la popolazione a prestare la massima attenzione.
-
Modificato il piano della formazione professionale: nuovi corsi
La Giunta provinciale ha approvato alcune modifiche al Piano dei corsi della formazione professionale in lingua italiana, tedesca e ladina nonché della formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica per l’anno formativo 2003-2004. Nella scuola italiana sono 3 i nuovi corsi: operatore di pace, tecnico della gestione contabile, programmatore di soggiorno.
-
Le decisioni della Giunta: aree abitative e graduatoria dei pediatri di base
Nel corso della seduta di oggi, la Giunta provinciale ha assegnato aree per l’edilizia abitativa agevolata ad alcune cooperative. Inoltre, ha approvato la graduatoria relativa ai pediatri di base, secondo la quale saranno assegnati i posti disponibili.
-
Ozono: superata la soglia di attenzione a Salorno
Tra i dati rilevanti delle misurazioni dei valori di ozono, il Laboratorio provinciale di chimica fisica segnala che la notte scorsa è stato superato il livello di informazione di 180µg/m³ a Salorno (197 µg/m³).
-
La seduta della Giunta: richiesta dello stato di calamità per le aree agricole colpite da siccità
L’esecutivo provinciale, riunito quest’oggi sotto la guida del vicepresidente Otto Saurer, ha deliberato un intervento presso il Governo italiano affinché venga concesso lo stato di calamità naturale per circa 50.000 ettari di territorio coltivato a foraggio. I danni calcolati ammontano a circa 28 milioni di euro.
-
Silandro: opere idrauliche contengono danni da maltempo
I lavori di sistemazione eseguite dalla Ripartizione opere idrauliche della Provincia sui rii della zona di Silandro hanno contribuito a contenere i danni derivanti dal maltempo della scorsa settimana. Il punto della situazione è stato fatto in un incontro fra gli amministratori locali e il direttore della ripartizione, Rudolf Pollinger.