News 2015
-
Il metanodotto non rappresenta un pericolo per l'ontaneto lungo il rio Aurino
L’attraversamento del torrente Aurino da parte del metanodotto che da Bolzano attraverso Bressanone approderà a Brunico, è stato oggetto negli ultimi mesi di un approfondito studio. Sia la Commissione Via, che i rappresentanti del Comune di Brunico e dei contadini e i tecnici della società energetica Snam, hanno lavorato a stretto contatto alla ricerca di una soluzione ottimale, in grado di offrire garanzie in modo particolare sotto il profilo dell’impatto ambientale. Alla fine la Giunta provinciale ha deciso, per quanto riguarda il settimo tratto del metanodotto Bolzano - Bressanone - Brunico, di predisporre una pressione pari a 24 Bar, come da indicazioni della commissione Via. L’attraversamento sottorreaneo del torrente Aurino, invece, per motivi di natura tecnica, ambientale e finanziaria non verrà effettuato.
-
Proseguono i lavori alla galleria di Ponte Gardena, via libera anche a barriere antirumore e parcheggio
Un anno e mezzo di lavoro è servito per completare il grosso degli interventi nella costruzione della galleria di Ponte Gardena, che immetterà nell’omonima valle. L’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha fatto il punto della situazione con i tecnici e i rappresentanti dell’impresa. È previsto per ottobre il passaggio delle prime auto attraverso il nuovo tunnel, mentre sono in arrivo anche le barriere antirumore e un parcheggio.
-
Alla ricerca di pipistrelli - escursione l'8 agosto a Rablà
Il Museo delle Scienze naturali invita le persone interessate ad un’escursione serale alla ricerca di pipistrelli a Rablà. L’appuntamento è per l’8 agosto 2003 alle ore 20. Per le iscrizioni chiamare il numero di telefono 0471 412964, dalle ore 10 alle 18.
-
Esposizione di insetti al Centro visite Parco naturale Gruppo di Tessa
Presso il Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa, in via dei Campi 3 a Naturno, dal 7 al 21 agosto 2003 sarà possibile visitare un’esposizione dedicata agli insetti che vivono in territorio altoatesino. La mostra è stata curata dal biologo Werner Schwienbacher di Ora.
-
A Vipiteno incontro pubblico sul progetto di ammodernamento della linea ferroviaria del Brennero - Documentazione in Internet
A Vipiteno, venerdì 8 agosto, è in programma un incontro pubblico sui progetti di ammodernamento della linea ferroviaria del Brennero. Intanto su internet si può consultare l’intera documentazione sulla procedura di approvazione.
-
Ozono: superati i limiti a Renon, Salorno, Bolzano
Permangono alti i valori dell’ozono sul territorio altoatesino. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica comunica i risultati delle misurazioni effetuate nel tardo pomeriggio e nella serata di martedì 5 agosto.
-
Positivi colloqui dell'assessore Frick a Bruxelles a difesa degli incentivi provinciali nell'economia
Hanno avuto esito positivo gli incontri a Bruxelles dell’assessore Werner Frick, che ha chiarito agli esperti dell’Ue i criteri e la politica della Provincia per il sostegno all’economia locale. "La chiusura formale della questione è ormai vicina", commenta Frick dopo i colloqui di oggi (martedì 5) in tema di incentivi alle piccole imprese.
-
Ozono: superato livello d'informazione
Come informa il direttore del Laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Luigi Minach, nella giornata di ieri, 4 agosto 2003, sono state superate le soglie di informazione per l’ozono a Bolzano, sul Renon e a Salorno.
-
Certificazione ambientale per masi di Valle di Casies
INVITO - A tredici masi di Valle di Casies che hanno aderito al progetto di management ambientale sarà consegnata la realtiva certificazione nell’ambito di una cedrimonia, lunedì 11 agosto 2003 alle ore 10.00, in Val Casies, in località San Martino 10, presso il maso "Außermairhof".
-
Pubblicate le graduatorie definitive delle scuole di lingua tedesca
Sono in visione da oggi (martedì 5 agosto) a Bolzano presso l´Intendenza scolastica in lingua tedesca tedesca di via Amba Alagi n. 10 (ma anche sul sito Internet provinciale) le graduatorie definitive delle scuole di ogni ordine e grado. Tutte le graduatorie sono state riviste alla luce della sentenza del Tar del Lazio che ha imposto l’annullamento di 18 punti attribuiti a una parte del personale docente.