News 2015
-
Inaugurata la nona edizione di UNIKA
"Con le splendide opere esposte, UNIKA anche quest’anno è un biglietto da visita invidiabile per la nostra provincia". Così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha commentato l’avvio della nona edizione della mostra degli scultori in legno della Val Gardena, inaugurata giovedì sera ad Ortisei.
-
Una circonvallazione per Lagundo
Il progetto che prevede la realizzazione di una circonvallazione per l’abitato di Lagundo è stato presentato quest’oggi (4 settembre) dall’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner.
-
Giornata delle porte aperte alle sorgenti minerali in Alto Adige
Sabato 6 settembre, nell’ambito dell’anno internazionale dedicato all’acqua e proclamato dalle Nazioni Unite, avrà luogo la giornata delle porte aperte alle sorgenti minerali dell’Alto Adige. Saranno dunque visitabili le 30 sorgenti di acque minerali riconosciutre nel 2000 dalla Giunta provinciale.
-
Previdenza integrativa: 600 nuove casalinghe pensionate
Nel mese di settembre, il 15, verrà pagata la pensione di vecchiaia a circa 600 nuove casalinghe pensionate. Le prime pensioni, nell’ambito della previdenza integrativa regionale, erano già state pagate nel 1997. Fino all’agosto 2003 sono state 265, dal mese di settembre di quest’anno complessivamente 850.
-
Delegazione dei Grigioni in visita a Bolzano
Economia, traffico di transito, elisoccorso, approvvigionamento energetico e telecomunicazioni, questi i principali temi al centro dell’incontro di questa mattina a Palazzo Widmann tra alcuni rappresentanti della Giunta provinciale ed una delegazione del governo cantonale svizzero dei Grigioni.
-
Comitato Via: le decisioni
La conferenza dei direttori degli uffici provinciali competenti per la valutazione d’impatto ambientale ha dato il via libera nei giorni scorsi ad una serie di progetti. Parere positivo è stato espresso in merito al progettato impianto di trattamento termico per fanghi presso il depuratore "Ara Tobl" nel San Lorenzo di Sebato. Via libera anche alla centrale di teleriscaldamento a Prati di Vizze, a ridosso di Vipiteno, e alla costruzione di una nuova seggiovia a Monte Cavallo, nel capoluogo dell’Alta Valle Isarco. Dovrà invece essere rielaborato il progetto della pista ciclabile a Villabassa.
-
Sostegno della Provincia per il sito Internet degli affittacamere dell’Alto Adige
È stato prolungato sino a fine anno il contributo finanziario erogato dall’Assessorato provinciale all’artigianato, commercio e turismo a favore degli affittacamere altoatesini per realizzare il loro sito Internet collegato a quello dell’Associazione provinciale di categoria.
-
Culturali, mezzo secolo di associazionismo italiano in vetrina
Sarà l’assessore provinciale alla Cultura in lingua italiana, Luigi Cigolla, ad inaugurare, martedì 9 settembre alle 18.30 presso il Centro Trevi di Via Cappuccini a Bolzano, la mostra “Culturali”. La rassegna rientra nel vasto progetto di ricerca storica, durato tre anni, sull’associazionismo culturale in Alto Adige dal dopoguerra ai giorni nostri. L’iniziativa è stata presentata questa mattina (4 settembre) ai mass media ed è promossa dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e coordinata dal sociologo Bruno Sanguanini.
-
"Fairplay-at home", campagna di sensibilizzazione
È stata presentata questa mattina (4 settembre) a Bolzano la campagna di sensibilizzazione promossa dal Comitato provinciale Pari Opportunità per sollecitare in seno alle famiglie un’equa distribuzione del lavoro domestico fra donne e uomini. La campagna, accompagnata da un opuscolo con utili questionari per fare un bilancio della suddivisione dei compiti, si propone come strumento del dialogo e del confronto.
-
“Valore aggiunto per rappresentare la ricchezza prodotta”
“Valore aggiunto per rappresentare la ricchezza prodotta” è questo il tema sul quale si incentra il corso organizzato dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana che avrà luogo venerdì 19 e sabato 20 settembre presso la sede della Scuola in via S. Geltrude,3 a Bolzano. È possibile una rappresentazione monetaria dell’impatto sociale delle imprese? Se i dati economici corrono il rischio dell’astrattezza, hanno però il pregio di essere chiari e confrontabili.