News 2015
-
Occupati e disoccupati - 2003 - ASTAT
Nel 2003 il numero di occupati in provincia di Bolzano ammonta in media a 223.400 unità. Di questi il 12% lavora nell’agricoltura, il 25% nell’industria ed il 63% nel settore dei servizi. Più dell’80% delle donne occupate lavora nel terziario. 5.900 sono le persone disoccupate; ne consegue un tasso di disoccupazione del 2,6%. Il 54% delle 155.700 non forze di lavoro in età di 15 anni e più è costituito da pensionati, il 16% da studenti ed il 25% da casalinghe/i.
-
Guasto al server che elabora i dati delle centraline di misurazione dell’inquinamento dell’aria
È bloccato da ieri sera il server di elaborazione dei dati sulla qualità dell’aria. I tecnici informatici della Provincia sono al lavoro per riparare il guasto, che non dipende in alcun modo dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente – APPA.
-
“Meno vale di più”: parte la campagna per la riduzione dei rifiuti dell’Assessorato all’Ambiente
Da ieri un grande manifesto appeso alla parete del nuovo Teatro comunale a Bolzano invita tutti i cittadini a produrre meno rifiuti. È il segnale di avvio della nuova campagna antirifiuti lanciata dall’Assessorato all’Ambiente. “Vogliamo convincere i cittadini”, spiega l’ass. Laimer, “che ridurre la quantità di rifiuti rappresenta un guadagno per tutti”.
-
“In viaggio con il robot”
Incontro con gli studenti bolzanini che hanno visitato i laboratori della NASA ed hanno realizzato un robot simile a quello utilizzato da una sonda americana su Marte
-
Presa di posizione dell’assessore Theiner riguardo allo sciopero provinciale dei medici
L’assessore provinciale alla sanità, Dr. Richard Theiner, ha inviato oggi una nota nella quale prende posizione riguardo allo sciopero dei medici proclamato a livello nazionale per lunedì 9 febbraio e confermato anche a livello locale dal sindacato ANAAO per lo stesso giorno. Di seguito inviamo il testo integrale della nota dell’assessore Theiner.
-
Visita di Durnwalder a van Staa il 10 febbraio
La prima visita ufficiale del presidente della Provincia dal giorno della sua rielezione sarà martedì prossimo. Ad ospitarlo, il collega Herwig van Staa, capitano del Tirolo. Dopo un colloquio privato, i due presidenti terranno una conferenza stampa congiunta.
-
Patentino per l'acquisto di fitosanitari: variazioni nella sede di un corso
Si svolgerà nella sala Raiffeisen di Terlano e non, come inizialmente previsto, presso la cooperativa Frubona di Bozano, il corso di abilitazione per l’utilizzo di prodotti fitodanitari organizzato per il 14 febbraio prossimo. Rimangono invariati gli altri appuntamenti.
-
Convegno della Scuola professionale tedesca per l’artigianato e l’industria
“IT-Security”, la sicurezza nel mondo informatico
-
Pressoché esauriti i permessi di lavoro a tempo indeterminato per lavoratori extracomunitari
L’assessora provinciale al lavoro, Luisa Gnecchi, in una nota fa il punto della situazione per quanto riguarda i permessi di lavoro a tempo indeterminato per i lavoratori extracomunitari. In sostanza, rileva la nota, tali permessi sono pressoché esauriti in quanto la richiesta da parte delle aziende è sempre piuttosto forte.
-
Premio dei lettori dell’Arge Alp: happening al Centro Trevi di Bolzano
Anche il vincitore della scorsa edizione, Carmine Abate, sarà presente all’happening organizzato dalla Ripartizione Cultura italiana – Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi, per presentare tutti i libri che concorrono quest’anno al Premio dei lettori dell’Arge Alp. Appuntamento venerdì 13 febbraio, alle ore 17.00, al Centro Trevi di Bolzano.