News 2015
-
Consulta culturale ladina: "Prendere le distanze dal principio dei contributi a pioggia"
La Consulta culturale ladina si è riunita nei giorni scorsi a Bolzano. Durante l’ultima seduta dell’anno la discussione si è soffermata sui nuovi criteri di assegnazione dei contributi, e sulle linee guida di politica culturale da attuare nel prossimo futuro.
-
Ötzi star della BBC
L’Uomo venuto dal Ghiaccio è il protagonista di un documentario prodotto dalla rete televisiva britannica. Il film “The Iceman Murder”, che riprende i risultati delle più recenti indagini sulla mummia del Similaun, andrà in onda in Gran Bretagna all’inizio del 2005. In autunno, poi, sarà trasmesso dalla tedesca ProSieben.
-
Proficua riunione dell’assessore Theiner con le associazioni giovanili
L’assessore provinciale alla Sanità e politiche sociali, Richard Theiner, ha visitato questa mattina il Centro giovanile „Papperlapapp“ che ha sede in Piazza Duomo,8 a Bolzano. Con l’occasione il responsabile del settore ha avuto un lungo ed approfondito colloquio con i responsabili del centro e delle altre organizzazioni di lingua italiana e tedesca attive nel settore giovanile come, ad esempio, “La Strada/Der Weg”, Jugend-Info-Giovani, Südtiroler Jugendring, il Centro giovanile “l’Orizzonte ascolto giovani”, “Vispa Teresa” ed altri. Alla riunione hanno partecipato anche i direttori degli Ufficio Giovani in lingua italiana e tedesca.
-
Analisi del mercato della carne in Alto Adige - Presentazione il 14 dicembre
La situazione del mercato della carne in Alto Adige, anche sulla base di interviste ai consumatori, è stata al centro dell’analisi di mercato promossa dall’Assessorato provinciale all’Innovazione e dal Cluster maestri macellai. I risultati della ricerca vengono presentati a Bolzano martedì 14 dicembre.
-
Studio PISA: risultati lusinghieri per la scuola altoatesina - CON FOTO
Gli studenti altoatesini risultano essere tra i più competenti nel campo della lettura, e molto preparati in matematica e scienze naturali. Questo risulta dallo studio PISA 2003, che ha confrontato le prestazioni degli studenti 15/16enni in 40 Stati. “Risultati lusinghieri, di stimolo per fare ancora meglio nel futuro”: questo il commento degli assessori Gnecchi e Saurer.
-
Relazione del Presidente della Provincia sul bilancio di previsione 2005
Un bilancio che intende privilegiare gli interventi più idonei a promuovere la famiglia e le garanzie sociali dei cittadini, lo sviluppo economico e il contenimento del traffico, e che affronta anche gli effetti dell’allargamento UE e della riforma costituzionale italiana: sono i passaggi principali della relazione del presidente della Provincia Luis Durnwalder sul bilancio di previsione 2005. È stata letta stamattina (giovedì 9) nell’aula del Consiglio provinciale dal vicepresidente Otto Saurer, essendo Durnwalder impegnato in colloqui a Roma con il ministro La Loggia.
-
Concorso per direttore dell'Ufficio del catasto di Vipiteno
Verrà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione del prossimo 13 dicembre il concorso per la direzione dell’Ufficio del catasto di Vipiteno. Il termine per la presentazione delle domande scade il 12 gennaio 2005.
-
Microchip per cani: servizio attivato anche per i turisti
Da un anno funziona in Alto Adige senza problemi il sistema di identificazione canina attraverso microchip. Ora il servizio viene ampliato ai cani dei turisti che soggiornano in Alto Adige per le vacanze.
-
Corso breve: “Il silenzio della vita – Seconda parte”
Sono aperte le iscrizioni al corso breve: “Il silenzio della vita – Seconda parte” (L’accompagnamento alla persona morente) organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana che si terrà, il 17 e 18 gennaio 2005, presso la sede della Scuola, in Via S. Geltrude,3 a Bolzano.
-
Aperte le iscrizioni al corso: “Alimentazione della persona diabetica”
La Scuola per le professioni sociali in lingua italiana propone un corso sul tema “Alimentazione della persona diabetica” che si svolgerà il 12 ed il 19 gennaio, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la sede della Scuola in Via S. Geltrude,3 a Bolzano. Il corso è rivolto ad operatori socio -assistenziali, assistenti geriatrici, operatori socio sanitari e parenti interessati