News 2015
-
Attestato di “Management della qualità” alla Ripartizione form. professionale agricola, forestale e di economia domestica
Prima Ripartizione provinciale ad ottenere questo ambito riconoscimento.
-
Durnwalder a Roma al vertice con il ministro La Loggia
Sulla collaborazione transfrontaliera delle Regioni, con un trattamento distinto per quelle di confine, e il trasferimento di beni demaniali dallo Stato alla Provincia il Governo si mostra disponibile a trovare un’intesa: è quanto è emerso dall’incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (giovedì 17) a Roma con il ministro Enrico La Loggia. Si è trattato di un nuovo vertice del tavolo di lavoro sui problemi delle Regioni e Province a statuto speciale.
-
Assistenza ai non autosufficienti: Theiner illustra la sua proposta a enti e associazioni del sociale
Pareri favorevoli tra le associazioni del sociale ha incontrato il disegno di legge dell’assessore provinciale alla Sanità e Politiche sociali Richard Theiner sugli interventi per l’assistenza alle persone non autosufficienti. Theiner lo ha presentato oggi (giovedì 17) ai responsabili degli enti gestori dei servizi e delle maggiori organizzazioni del settore sociale dell’Alto Adige.
-
Flora e fauna attorno al Sella: serata al Museo di Scienze naturali
Il massiccio del Sella con le sue varietà di flora e fauma sarà al centro dell’appuntamento pubblico proposto lunedì 21 al Museo di scienze naturali di Bolzano. Relatore è Karl Demetz.
-
Lunedì 21 chiuse le corsie di sorpasso sulla MeBo tra Appiano e Terlano
Dopo le chiusure di martedì 15 e mercoledì 16 febbraio, tra gli svincoli di Appiano e Terlano entrambe le corsie di sorpasso sulla MeBo restano chiuse al traffico causa lavori anche lunedì 21 febbraio, tra le 8 e le 17, per un tratto di circa 1,5 km.
-
Maremoto nel Sudest asiatico: incontro con volontari e associazioni
Sarà costituito lunedì 21 febbraio a Bolzano un tavolo di informazione per il finanziamento e l’attuazione di progetti di ricostruzione nel Sudest asiatico colpito dal maremoto. L’iniziativa della Provincia si rivolge ad organizzazioni e singoli volontari che intendono realizzare interventi sui luoghi della catastrofe. Gli interessati sono invitati all’incontro di lunedì 21.
-
Dalla Conferenza dei direttori VIA
I direttori degli Uffici provicniali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale hanno approvato una lunga serie di progetti, fra i quali la nuova seggiovia Pradüc a Badia e numerosi impianti idrici.
-
Kasslatter Mur: passi avanti nell'attuazione del pacchetto famiglia
"Con l’approvazione del nuovo pacchetto famiglia in Consiglio regionale abbiamo fatto un considerevole passo avanti nell’attuazione delle misure di promozione della famiglia", sottolinea l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, che in Giunta coordina l’agenda degli interventi relativi alla famiglia. Le prestazioni finanziarie della Regione e dell’assegno familiare provinciale dal prossimo primo luglio saranno erogate dalla Provincia, che parallelamente ha avviato iniziative per migliorare la conciliabilità tra lavoro e famiglia.
-
Al Centro Trevi la musica centroasiatica si racconta
Sabato 19 febbraio al Centro Trevi a Bolzano è in programma il primo degli appuntamenti di approfondimento nell’ambito di “Transiti tra spazio e tempo. Asia Centrale e Pakistan”, promosso dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana.
-
Ricerca sull'integrazione dei giovani immigrati in Alto Adige
Il 91% degli alunni stranieri nelle scuole altoatesine è soddisfatto del luogo in cui vive, ne apprezza soprattutto l’ambiente naturale e le offerte di svago con gli amici: è uno dei dati della ricerca sull’integrazione dei giovani stranieri in Alto Adige, presentata oggi (giovedì 17) a Bolzano.