News 2015
-
Aprirà i battenti entro maggio l’Ostello della gioventù di Bolzano
Sono state ultimate nei giorni scorsi le opere edili dell’Ostello della gioventù, che avrà sede in Via Stazione a Bolzano ed aprirà i battenti, probabilmente, entro il prossimo mese di maggio. Si tratta di una struttura molto attesa nel capoluogo altoatesino che disporrà di 86 posti ed entrerà a pieno regime nel corso della prossima estate.
-
Frick: nuova dinamica nel commercio con il nuovo "superstore" a Bolzano
"Il commercio va esercitato là dove la gente vive, questo il concetto di fondo della Provincia e della programmazione del settore in Alto Adige": lo afferma l’assessore provinciale al Commercio Werner Frick a proposito dell’apertura del nuovo "superstore" a Bolzano. L’inaugurazione è prevista domani pomeriggio (martedì 15)
-
Chiusura notturna della Statale a Cardano da mercoledì 16 al 20 febbraio
Per consentire la prosecuzione dei lavori è prevista la chiusura notturna della Statale 12 a Cardano dalle 20 alle 6 del mattino da mercoledì 16 a domenica 20 febbraio. Deviazioni sono previste a Bolzano lungo via Rencio (verso sud) e in zona industriale (verso nord).
-
Convegno-tavola rotonda: “Giocare coi libri leggere con le immagini”
Bolzano, Istituto Rainerum, giovedì 24 febbraio, dalle ore 15,00 alle 18,00.
-
Bambini imparano l'inglese giocando alla Mediateca Multilingue di Merano
Imparare l’inglese giocando e con la multimedialità: è il progetto di animazione linguistica che la Mediateca multilingue di Merano offre dal 28 febbraio a una ventina di bambini tra i 3 e i 5 anni. Le iscrizioni sono aperte da oggi (lunedì 14) e fino al 21 febbraio.
-
Assicurazione per i non autosufficienti: i tempi per un’addizionale Irpef non sono ancora maturi
La Ripartizione provinciale Politiche sociali ha esaminato la proposta di Georg Pardeller in materia di interventi per l’assistenza alle persone non autosufficienti, e l’ha giudicata lacunosa. “Tale proposta – spiega il direttore della Ripartizione Karl Tragust - non risulta, infatti, attualmente praticabile sotto il profilo della legislazione fiscale, e non affronta concretamente l’importante settore delle prestazioni da garantire attraverso il fondo per la non autosufficienza. Ritengo inoltre che un sistema basato sul prelievo fiscale in base al reddito delle persone fisiche penalizzi soprattutto i lavoratori dipendenti”.
-
Widmann: "Nessun supplemento Eurocity o Intercity per chi ha la carta valore"
A seguito di alcune segnalazioni, l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann precisa che i viaggiatori in possesso della carta valore del sistema tariffario integrato non devono pagare nessun supplemento per i treni Eurocity o Intercity lungo la tratta Innsbruck-Trento.
-
Temporanea chiusura delle corsie di sorpasso sulla MeBo tra Appiano e Terlano
Da martedì 15 a mercoledì 16 febbraio, tra gli svincoli di Appiano e Terlano, restano chiuse al traffico causa lavori entrambe le corsie di sorpasso sulla MeBo.
-
Lo stato di salute dei maschi altoatesini
Anche la società altoatesina sta vivendo un progressivo invecchiamento, ma la popolazione maschile ha un’aspettativa di vita decisamente elevata. Questa la notizia positiva che emerge dalla Relazione relativa allo stato di salute della popolazione maschile in Provincia di Bolzano presentato questa mattina (venerdì 11 febbraio), il primo passo compiuto dalla Ripartizione Sanità nella direzione di una politica sanitaria maschile orientata al futuro.
-
Idoneità alla guida di ciclomotori per persone con difficoltà psicomotorie
La Provincia promuove, in collaborazione con la cooperativa HandiCar, corsi di preparazione rivolti a persone con difficoltà psicomotorie per ottenere il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori. Quello in lingua italiana avrà inizio il 24 febbraio prossimo.