News 2015
-
“Transiti tra spazio e tempo” si conclude con favole e musica
Domani, sabato 19 marzo, si conclude “Transiti tra spazio e tempo. Asia Centrale e Pakistan”, l’iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura italiana nell’ambito del progetto “Verso nuove culture“.
-
Mobilità del paziente parkinsoniano
La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana propone un corso sulla mobilità del paziente parkinsoniano rivolto ad operatori socio assistenziali, assistenti geriatrici, ausiliari socio assistenziali, assistenti all’handicap ed educatori.
-
Nuovo ëres, nuovo formato
È uscito il nuovo numero di ëres-FrauenInfoDonne. Il bollettino del Comitato provinciale Pari opportunità ha una nuova grafica, più pagine, nuove rubriche ed un nuovo formato. Tema principale di questa edizione sono le prossime elezioni comunali.
-
Mostra "In volo" approda a Trento
La suggestiva dedicata al sogno atavico dell’uomo, quello di volare, priomossa dal Museo provinciale di Scienze naturali, approda da sabato 19 marzo al Museo Caproni di Trento.
-
Deposito dei contrassegni elettorali per le elezioni comunali
Venerdì 25 e sabato 26 marzo, partiti o raggruppamenti politici che intendono presentare una propria lista alle prossime elezioni comunali dell’8 maggio, possono depositare presso la Presidenza della Giunta provinciale i rispettivi contrassegni. Non si tratta di un obbligo, ma solamente di un’operazione facoltativa, con nessuna influenza sulla partecipazione alla tornata elettorale, avente lo scopo di proteggere il proprio contrassegno.
-
Esenzione dai ticket per le malattie croniche: nuova normativa dal primo aprile
Chiarita dalla Provincia una disposizione in merito all’esenzione ticket sul primo ricovero nel quale viene accertata una malattia cronica o invalidante esente: l’esenzione scatta a partire dal primo giorno di degenza del ricovero nel corso del quale viene accertata la malattia. Le Aziende sanitarie si adegueranno dal primo aprile 2005.
-
Progetto pilota per il commercio di vicinato a Martello, S.Lorenzo e Termeno
Il progetto Arge Alp, supportato dall’Assessorato alle Attività economiche, servirà ad elaborare soluzioni per mantenere anche nei piccoli paesi occasioni di commercio al dettaglio. “Anche i paesi più piccoli”, spiega l’ass. Frick, “devono poter contare su un punto vendita locale”.
-
Condizioni bancarie - Situazione al 31.12.2004 - ASTAT
L’ASTAT comunica che nel 2004 in provincia di Bolzano, il TAEG relativo ad un mutuo ipotecario di 50.000 euro a 15 anni, con rate semestrali e a tasso variabile, ha oscillato tra un minimo del 3,48% ed un massimo del 5,66% con un valore medio del 4,06%. Rispetto al 2003, il valore medio è sceso di 0,68 punti percentuali.
-
Incentivi all'economia: Gnecchi e Frick incontrano le associazioni di categoria
Dare alle imprese uno strumento concordato di accesso ai contributi e di gestione semplificata: sono le linee di fondo della proposta di nuovi criteri per le agevolazioni economiche che gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Werner Frick, competenti per l’innovazione e l’economia, hanno presentato alle associazioni dei datori di lavoro dei settori industria, artigianato e commercio. Apprezzamento è giunto dagli imprenditori.
-
Positivo il primo bilancio della Legge contro il tabagismo
Calo di circa il 20 – 25% del consumo di sigarette nel corso delle prime 10 settimane di applicazione della Legge provinciale sulla difesa della salute dei non fumatori. Durante la conferenza stampa l’assessore Theiner ha inoltre annunciato l’intenzione di presentare una delibera, nella seduta della Giunta del 4 aprile prossimo, per proporre l’esenzione dei minori dal pagamento del ticket per prestazioni riguardanti il trattamento dei fumatori e per limitare a 36,15 euro il costo massimo del pacchetto di trattamenti per gruppi sino a 10 prestazioni.