Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Plan in Passiria: 51.200 utenti per i citybus e il Dorfexpress

    Un progetto più che riuscito: così l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann giudica il nuovo piano della mobilità di Plan in Passiria che ha liberato il centro dal traffico e che vede gli ospiti trasportati in paese e agli impianti di risalita con il Dorf-Express o i citybus. Solo nell’ultimo inverno si sono registrati oltre 51.200 utenti.

  • Citybus Lagundo: da maggio nuova linea, ogni ora corsa per Merano

    Da sabato 2 maggio il citybus di Lagundo inaugura una nuova linea: ogni ora gli utenti potranno raggiungere direttamente la stazione di Merano e le Terme senza cambiare bus.

  • Sospensione parziale del divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api

    Il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api verrà sospeso, per le zone frutticole da 500 fino a 750 metri slm, a partire da venerdì1° maggio. Resterà comunque in vigore sia per le piante da frutto in fioritura che si trovano in queste zone che per tutte le piante che si trovano nelle zone più alte.

  • Ammortizzatori sociali: domani Repetto a Roma firma per 7,5 milioni €

    Domani (29 aprile) al Ministero del lavoro a Roma l’assessore provinciale Barbara Repetto firmerà l’accordo con il Governo sulla ripartizione dei fondi per gli ammortizzatori sociali assegnati alla Provincia di Bolzano. Si tratta di una prima tranche di 7,5 milioni €.

  • Vertice da Durnwalder sul Sovrintendente scolastico: confermata la proposta Eccli

    Con i rappresentanti di personale insegnante e studenti, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore alla Scuola italiana Christian Tommasini hanno fatto il punto oggi (28 aprile) a Bolzano sulla nomina del nuovo sovrintendente scolastico italiano e sulla mancata intesa del Governo. "All’unanimità i rappresentanti delle scuole italiane hanno riconfermato il loro consenso per la candidatura di Ivan Eccli", spiega Durnwalder.

  • Bilancio positivo sull'attività della Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica

    Dei 57 casi presentati alla Commisione conciliativa per questioni di responsabilità medica nei primi sedici mesi di attività, dal 1. agosto 2007 al 31 dicembre 2008, 40 sono stati definiti. L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner oggi, 28 aprile, ha fatto un primo bilancio positivo su un “servizio utile per la tutela dei diritti del malato”.

  • Repetto: giovedì 30 vertice sulla situazione della Hoppe

    Per giovedì 30 aprile l’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto ha convocato a Merano un incontro con i rappresentanti dell’impresa Hoppe e dei sindacati. "Va affrontata la delicata situazione prospettata dall’azienda, che intende ricorrere alla mobilità per 130 dei 923 dipendenti", sottolinea Repetto.

  • Durnwalder incontra il nuovo presidente del Bauernbund

    I problemi legati all’urbanistica e al verde agricolo, la crisi economica e la sicurezza sul posto di lavoro: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (28 aprile) a Bolzano con il nuovo presidente dell’Unione agricoltori/Bauerbund Leo Tiefenthaler.

  • Concluso il programma ASM: innovazione per combattere la crisi

    Si è concluso il programma comunitario per il sostegno allo sviluppo regionale ASM (Applied Spatial Management). I risultati sono stati resi noti nei giorni scorsi a Castel Flavon: in tre anni sono state 70 le imprese che hanno preso parte ai tre master organizzati, mentre spiccano la creazione di cinque centri di competenza e di due Cluster.

  • Mini Med, il 4 maggio a Merano conferenza sulle patologie venose

    Le patologie venose saranno l’argomento al centro della seconda conferenza del ciclo primaverile di Mini Med. L’appuntamento, dal titolo "Basta con le vene varicose e il male alle gambe", è in programma lunedì 4 maggio a Merano: relatori saranno Christoph Pechlaner ed Heinrich Ebner.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su