Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Conferenza stampa sui risultati raggiunti del sistema scolastico ladino (21 ottobre)

    La scuola ladina ha adottato un proprio sistema didattico per l’acquisizione linguistica definito paritetico, grazie al quale sono stati ottenuti notevoli risultati da parte degli studenti delle vallate ladine.

  • Entra in vigore il 20 ottobre la legge sulla Consulta dei Comuni

    A partire dal prossimo 20 ottobre entreranno in vigore le modifiche alla legge riguardante la Consulta dei Comuni che prevedono esclusione dalla possibilità di sottoporre a referendum popolare le leggi riguardanti le finanze ed il bilancio.

  • Durnwalder ha ricevuto il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza dell'Alto Adige, Simon Tschager

    Il ruolo di mediazione e la collaborazione con l’Amministrazione provinciale sono stati al centro dell’incontro odierno (14 ottobre) del presidente della Provincia, Luis Durnwalder con il garante per l’Infanzia e l’Adolescenza dell’Alto Adige, Simon Tschager.

  • Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te, un bene per l’azienda.

    USP - Il Dipartimento al Lavoro prende parte alla campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri”

  • Nelle prossime notti lungo la strada statale per Sarentino (SS 508) sarà lavata e riverniciata una serie di gallerie.

    USP - Pertanto si rende necessario un senso unico alternato dal 16 al 23 ottobre. Sulla strada statale di Sarentino tra Bolzano e Mezzavia dal 16 al 23 ottobre (escluso i giorni festivi) saranno in totale 20 le gallerie da sottoporre a lavaggio per la verniciatura dei piedritti. Tutti i lavori saranno effettuati di notte dalle ore 20 alle 6 del mattino, intervallo di tempo in cui la statale di Sarentino sarà percorribile dal traffico in senso unico alternato regolato da movieri nel tratto interessato.

  • Nuovi dati per la qualità dell'aria e per le contromisure

    Questa mattina, giovedì 14 ottobre 2010, in Provincia a Bolzano, l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, assieme ai tecnici dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e del TIS ha presentato i nuovi dati sulle emissioni di inquinanti utili al fine di valutare la qualità dell’aria in Alto Adige ed adottare adeguate misure di intervento. Al centro dell’attenzione, oltre alle polveri sottili gli ossidi di azoto.

  • I fiori visti dalle api - conferenza il 19 ottobre al Museo Scienze Naturali

    Nella conferenza in lingua tedesca, in programma presso il Museo di Scienza Naturali della provincia, in via Bottai 1 a Bolzano, alle ore 20.00 di martedì 19 otttobre 2010, il biologo Johannes Spaethe illustrerà la capacità percettiva delle api ed il ruolo dei segnali floreali nell’attirarle. L’ingresso è libero.

  • Festa di apertura del progetto “ZukunftHeimatFuturoDaunì” sabato 16 ottobre

    Sabato prossimo, 16 ottobre 2010, si terrà a partire dalle ore 18.00 presso il Kassianeum a Bressanone la festa di apertura del progetto “ZukunftHeimatFuturoDaunì”. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio provinciale educazione permanente di lingua tedesca in cooperazione con vari enti ed associazioni locali.

  • Vacanze degli altoatesini - 2010 - ASTAT

    Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2010, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che il 61,7% degli altoatesini si è recato in vacanza per un periodo di almeno quattro notti consecutive nei 12 mesi prima dell’intervista. Il 54,5% ha passato le vacanze in Italia, il 28,8% all’estero ed il 16,7% sia all’estero che in Italia. Gli uomini non vanno in vacanza prevalentemente per motivi di lavoro o di studio, le donne per ragioni economiche oppure per motivi di famiglia.

  • Bilancio e legge finanziaria, domani la conferenza stampa

    La Giunta provinciale, nel corso dell’ultima seduta, ha dato il proprio via libera al bilancio di previsione 2011 e alla nuova legge finanziaria. I dettagli dei due provvedimenti verranno illustrati domani (venerdì 15 ottobre) nel corso di una conferenza stampa dall’assessore provinciale Roberto Bizzo.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su