Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Centrale di S. Floriano: finanziamenti per Egna, Salorno e Anterivo

    Dalla centrale di San Floriano in arrivo finanziamenti ambientali per Egna, Salorno e Anterivo

    Dal 2011 i concessionari di grandi derivazioni idroelettriche sono tenuti a corrispondere alla Provincia e ai Comuni finanziamenti a titolo di compensazione ambientale. Oggi (29 luglio) la Giunta provinciale ha approvato la delibera sulla centrale idroelettrica di San Floriano a Laghetti di Egna: in arrivo 2,5 milioni di euro, interessati Egna, Salorno e Anterivo.

  • Mercoledì al cinema DOMANI 30 luglio con "Le vacanze di Monsieur Hulot"

    La locandina del film

    Nell’ambito dell’iniziativa "Mercoledì al cinema" del Centro Audiovisivi del Dipartimento Cultura italiana DOMANI, mercoledì 30 luglio 2014, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà proposto il film "Le vacanze di Monsieur Hulot" di Jacques Tati.

  • Centro Trevi e servizi e Mediateca Multilingue chiusi dal 4 al 17 agosto

    Il Centro Trevi e Centro Multilingue e Centro Audiovisivi CAB a Bolzano, nonché la Mediateca Multilingue a Merano resteranno chiusi dal 4 al 17 agosto 2014. Riapriranno regolarmente al pubblico dopo Ferragosto, lunedì 18 agosto.

  • Museo Miniere Granaio di Cadipietra: laboratorio di ceramica dal 2.08

    Vasi in ceramica prodotti al tornio utilizzando argilla e rame.

    Il Museo provinciale delle Miniere Granaio di Cadipietra propone ai visitatori un laboratorio sulla ceramica per conoscere il mondo del vasaio. Il laboratorio, condotto dai ceramisti Kyra e Peter Chiusole, è composto da tre appuntamenti con inizio sabato prossimo 2 agosto. Necessaria l’iscrizione.

  • Riaperto il sentiero Passo Montecroce Comelico-Prati di Croda Rossa

    È nuovamente percorribile il sentiero numero 15A, che collega Passo Montecroce Comelico a Prati di Croda Rossa: si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza del pendio sovrastante a rischio di frana.

  • Pensioni minime e contributo provinciale: incontri il 2 e 9 settembre

    Contributi per le spese accessorie di titolari di pensione minima: l’assessore Stocker e la direttrice di ufficio Waldner hanno incontrato sindacati, associazioni anziani e patronati (FOTO: USP/Angelika Schrott)

    Il contributo provinciale alle spese accessorie per l’abitazione, di cui può beneficiare solo chi ha la pensione minima, è stato discusso oggi (28 luglio) a Bolzano dall’assessore Martha Stocker con sindacati, patronati e federazioni della terza età. "Vogliamo sostenere che coloro che più hanno necessità del contributo", ha detto Stocker. Previsti eventi informativi il 2 e 9 settembre.

  • Direzione generale: circa 60 candidature

    Scadevano oggi (28 luglio) alle 12 i termini di presentazione delle candidature alla Direzione generale dell’Amministrazione provinciale. "Le domande sono una sessantina, ci sarà quindi l’opportunità di trovare una guida adeguata", sottolinea l’assessore all’amministrazione Waltraud Deeg.

  • Mussner incontra la nuova direttrice dei Beni culturali Kofler Engl

    La nuova direttrice dei beni culturali Kofler Engl con l’assessore Mussner e il direttore di dipartimento Valentino Pagani - Foto: USP/rc

    La tutela dei beni culturali in Alto Adige è stata al centro dell’incontro fra l’assessore provinciale competente Florian Mussner e Waltraud Kofler Engl, nominata un mese fa dalla Giunta nuova direttrice della specifica ripartizione.

  • Escursione archeo-geologica in Val Finale

    Fossa Finale: qui è stato rinvenuto un luogo di culto dell’età del bronzo. Foto Museo Archeologico dell’Alto Adige/Andreas Putzer

    Il prossimo 2 agosto L’annuale escursione archeo-geologica in alta montagna proposta dal Museo Archeologico e dal Museo di Scienze Naturali conduce in Val Finale, laterale della Val Senales. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione entro il 31 luglio allo 0471 320112.

  • Bibliomatinée BPI "C.Augusta" dedicato alla grafologia il 31 luglio

    Conferenza sulla grafologia il 31 luglio allla BPI "C.Augusta" a Bolzano

    Giovedì 31 luglio 2014 ultimo appuntamento dellla rassegna estiva "Bibliomatinée" organizzata dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano. Alle ore 11.00 conferenza sulla grafologia. Ingresso libero


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su