Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Cooperazione allo sviluppo: approvati 40 progetti

    Progetti di agricoltura sostenibile saranno tra quelli promossi in Africa con il finanziamento della Provincia (Foto Diocesi Bolzano-Bressanone)

    Agricoltura, istruzione, salute, acqua, tutela delle minoranze: in questi ambiti la Provincia concentra il suo impegno nella cooperazione allo sviluppo. Il Comitato tecnico ha approvato il sostegno a 40 progetti presentati da organizzazioni altoatesine in Africa, America latina, Asia ed Europa dell’Est.

  • INVITO Convegno "La Geologia del Parco Nazionale dello Stelvio" il 25.07

    Venerdì prossimo, 25 luglio 2014, alle ore 9.30, presso la Scuola Elementare a Solda, si terrà il convegno "La Geologia del Parco Nazionale dello Stelvio" nel quale saranno presentati ufficialmente due fogli della nuova Carta Geologica d’Italia in scala 1.50.000 (Progetto CARG) con i quali tutto il territorio altoatesino del Parco Nazionale dello Stelvio è mappato con carta geologica dettagliata e

  • Resistenze contemporanee: Tommasini ribadisce bontà investimento culturale

    In riferimento alle ulteriori critiche diffuse in queste ore in riferimento al sostegno finanziario provinciale al progetto delle "Resistenze contemporanee", l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini ritiene opportuno ribadire il valore sociale del progetto e quindi dell’investimento culturale operato.

  • Primo Sportcamp dell'Euregio a Baselga di Pinè

    Sport, scambi, incontri: successo del primo Sportcamp dell’Euregio per ragazzi tra 14 e 17 anni

    si è conclusa a Baselga di Pinè nel Trentino la prima edizione dell’Euregio Sport Camp, un progetto rivolto a una quarantina di ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni, nato con l’intento di favorire l’incontro, la collaborazione, l’integrazione e la conoscenza linguistica tra i giovani dell’Euregio.

  • Dalla Giunta: Euregio, permessi sindacali, FSE e urbanistica

    La Giornata dell’Euregio al prossimo Forum di Alpbach, le nuove procedure in materia di urbanistica, i contributi a progetti FSE, congedi e permessi sindacali: sono alcuni tra i temi affrontati oggi (22 luglio) dalla Giunta provinciale.

  • Cultura cinematografica a Salorno

    Il Dipartimento cultura italiana della Provincia sostiene finanziariamente la rassegna di cinema, a ingresso gratuito, che il Gruppo Giovani Salorno propone alla cittadinanza nella cinque giorni "Cine in Piazza 2014", in programma dal 25 al 29 luglio 2014, in Piazza Municipio a Salorno, alle ore 21.30.

  • Dalla Giunta: il punto su riforme e clausola di salvaguardia

    Il punto sulla riforma costituzionale con la modifica del Titolo V e la nuova ripartizione delle competenze tra Stato e enti locali è stato fatto oggi (22 luglio) dalla Giunta provinciale, che ha confermato la priorità per l’autonomia in questa fase: mantenere la clausola di salvaguardia già discussa con il Governo.

  • Dalla Giunta: circonvallazione di Merano, ok al tracciato e tempi certi

    Finito il primo lotto della circonvallazione di Merano, ora tocca al secondo

    Ulteriore passo avanti verso la realizzazione del secondo lotto della circonvallazione nordovest di Merano: oggi (22 luglio) la Giunta provinciale ha approvato il tracciato definitivo e fissato la tabella di marcia con i prossimi passi fino al 2017, data del via ai lavori.

  • Dalla Giunta: convenzione per i 12 milioni di bonus fiscale ai cittadini

    Bonus fiscale: già pervenute domande per 2,5 milioni di euro

    Con 12 milioni di euro viene alimentato dalla Provincia il fondo di rotazione per interventi di recupero edilizio privato, il cosiddetto bonus fiscale sulle ristrutturazioni edilizie: oggi (22 luglio) la Giunta ha autorizzato la stiplula della specifica convenzione con Alto Adige Finance.

  • Castel Wolfsthurn: visite guidate sul barocco in lingua italiana

    Sala da ballo a CastelWolfsthurn (Foto: Museo provinciale Caccia e Pesca)

    L’unico castello barocco dell’Alto Adige, Castel Wolfsthurn a Mareta vicino a Vipiteno, è l’oggetto delle visite guidate a tema "Sopra ogni cosa il barocco", proposte in lingua italiana il 25 luglio e l’8 agosto alle ore 10.30.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su