Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Achammer incontra vicepresidente dell'Austria superiore: giovani e scuola

    Landesrat Philipp Achammer mit dem oberösterreichischen LH-Stellvertreter Stelzer in Linz - Foto: Land Oberösterreich/Thomas Brandstetter

    La collaborazione e gli scambi nei settori della formazione e dell’attività giovanile sono stati i temi discussi a Linz dall’assessore provinciale Philipp Achammer nell’incontro con il vicegovernatore dell’Austria superiore Thomas Stelzer.

  • Dalla Giunta: FSE, nominate autorità di gestione, audit e certificazione

    La Giunta provinciale ha posto le basi per l’attuazione in Alto Adige al nuovo programma 2014-2020 del Fondo sociale europeo nominando le persone che ricopriranno il ruolo di autorità di gestione, certificazione e audit. Il presidente Arno Kompatscher, inoltre, ha annunciato di voler "chiudere entro l’estate la contabilità arretrata del FSE".

  • Dalla Giunta: borse di studio per la formazione in sanità, ok ai criteri

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (3 novembre) su proposta dell’assessora Martha Stocker i criteri per la concessione delle borse di studio per la formazione in ambito sanitario relativi all’anno accademico 2015/2016.

  • Dalla Giunta: ticket sanitari, meno burocrazia per esenzione illimitata

    Più semplice l’esenzione illimitata per i ticket sanitari, anche presso l’Ospedale di Bressanone

    A partire da aprile 2014, i pazienti affetti da patologie croniche del sistema circolatorio hanno ottenuto l’esenzione illimitata dal pagamento del ticket. Con la delibera approvata oggi (3 novembre) dalla Giunta provinciale, il passaggio al nuovo sistema viene effettuato in maniera automatica. "L’obiettivo – ha sottolineato l’assessora Stocker – è quello di ridurre la burocrazia".

  • Dalla Giunta: notai e bilinguismo, norma d'attuazione verso la modifica

    L’obbligo del bilinguismo è stato uno dei temi affrontati oggi (3 novembre) dalla Giunta provinciale. Su proposta del presidente Arno Kompatscher, infatti, l’esecutivo ha dato l’ok ad una delibera che propone la modifica di una norma di attuazione dello Statuto di autonomia al fine di garantire l’uso della lingua tedesca negli atti notarili.

  • Dalla Giunta: medicina complementare, accreditamento per la formazione

    Anche nel campo della medicina non convenzionale la formazione qualificata è il presupposto per garantire la qualità delle prestazioni offerte. La Giunta provinciale ha pertanto deliberato oggi (3 novembre) le modalità di accreditamento di soggetti pubblici e privati per l’attività di formazione in agopuntura, fisioterapia e omeopatia. La certificazione spetterà a una commissione di esperti.

  • Dalla Giunta: finanziamento di 15,2 milioni per la LUB

    Dalla Provincia finanziamento di 15,2 milioni per la LUB

    La Giunta provinciale ha deliberato oggi (3 novembre) la seconda parte del finanziamento 2015 a favore della Libera università di Bolzano. L’importo di 15,2 milioni di euro messo a disposizione dell’attività dell’ateneo permetterà tra l’altro di cogestire il progetto Biblioteca Medica Virtuale.

  • Una conferenza presenta il progetto europeo Natura 2000 (6 nov.)

    La sede del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano

    Il progetto "Natura 2000" sarà illustrato nel corso di una conferenza che avrà luogo venerdì 6 novembre, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Con Peter Kasal, direttore dell’Ufficio provinciale Ecologia del paesaggio. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Grande guerra sul web Euregio: la vita dei bambini è il tema di novembre

    Glockenabnahme für Kriegszwecke in Moritzen in Taufers: Mädchen und Buben posieren für ein letztes Foto - Foto: Privatbesitz Familie Pörnbacher, Sand in Taufers

    www.14-18.europaregion.info è il link del portale web dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino dedicato al centenario della Prima guerra mondiale. Nella sezione "Let’s talk" sono approfonditi ogni mese nuovi temi, con domande e risposte. In novembre si parla della vita dei bambini e dei ragazzi durante il conflitto.

  • Biblioteca Teßmann: "Giovani e meno giovani. Scrivere nell’era di facebook"

    Si svolgerà martedì 10 novembre, alle ore 20, presso la Biblioteca provinciale Friedrich Teßmann, in via Diaz,8 a Bolzano la Tavola rotonda sullo stile linguistico di utenti sudtirolesi di facebook giovani e meno giovani.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su