Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Mussner, Felipe e Gilmozzi: strategia comune nella mobilità sul Brennero

    Die LR Felipe, Mussner und Gilmozzi wollen die gemeinsame Verkehrspolitik weiterführen (FOTO:LPA/Angelika Schrott)

    Una strategia congiunta per la mobilità lungo l’asse del Brennero è stata ribadita oggi (9 novembre) in un vertice a Bolzano dall’assessore provinciale Florian Mussner e dai suoi colleghi Ingrid Felipe (Tirolo) e Mauro Gilmozzi (Trentino). Le priorità: trasferire il traffico merci su rotaia, raggiungere una politica tariffaria coordinata e procedere assieme a livello europeo.

  • Finanziamento dei Comuni: Schuler su obiettivi della riforma in discussione

    È attualmente in elaborazione e in fase di discussione il futuro modello di investimenti e di spesa dei Comuni altoatesini. L’assessore provinciale agli enti locali Arnold Schuler fa il punto sugli aspetti centrali della riforma.

  • Kompatscher e Schuler incontrano il commissario del Comune di Bolzano

    Collaborazione fra Provincia e Comune di Bolzano: la stretta di mano fra Arno Kompatscher e Michele Penta

    Il nuovo commissario straordinario del Comune di Bolzano, Michele Penta, è stato ricevuto oggi pomeriggio (9 novembre) a Palazzo Widmann dal presidente Arno Kompatscher e dall’assessore agli enti locali, Arnold Schuler. Durante l’incontro sono state poste le basi per la collaborazione tra Provincia e Comune nei prossimi mesi.

  • ASTAT: Attività edilizia nel primo semestre 2015

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT rende noto che durante il primo semestre del 2015 sono stati emessi dai Comuni permessi di costruire per una cubatura complessiva di 1.437 mila metri cubi, con un aumento del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2014.

  • Il legno ha futuro: Schuler e l'economia firmano la "Charta del legno"

    Seit jeher von großer wirtschaftlicher Bedeutung: Forstwirtschaftlandesrat Schuler bei der Pressekonferenz zum Thema Holz.

    Con i rappresentanti di agricoltori, artigiani, imprenditori e settore energetico l’assessore provinciale Arnold Schuler ha firmato oggi (9 novembre) a Bolzano la "Charta del legno". Si tratta "di lavorare assieme con misure che promuovano ulteriormente questa preziosa risorsa dal grande significato anche economico", ha detto Schuler.

  • Le sfide dell'agricoltura di montagna, il 12 novembre conferenza a Bolzano

    Ultimo dei sei appuntamenti organizzati per celebrare i 40 anni del Centro di sperimentazione Laimburg. Giovedì 12 novembre, presso il Centro Trevi di Bolzano, Giovanni Peratoner analizzerà la situazione dell’agricoltura di montagna in Alto Adige.

  • Conferenza per bambini sulle piante carnivore (14 novembre)

    Una specie di piante carnivore

    Che caratteristiche hanno le piante carnivore? Quali specie esistono? E come catturano le loro prede? Domande alle quali risponderà una conferenza interattiva per bambini del ciclo “Kidscience” in programma sabato 14 novembre, alle ore 15, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Appalti pubblici: il 16 convegno con Kompatscher e viceministro Nencini

    Sarà il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Riccardo Nencini ad intervenire, assieme al presidente Arno Kompatscher al convegno promosso dalla Provincia lunedì 16 novembre a Bolzano. Si parlerà di opportunità e strategie collegate alla modernizzazione degli appalti pubblici.

  • Delegazione di sindaci bavaresi in visita alla Cantina di Laimburg

    Una delegazione composta da 22 sindaci del circondario di Monaco di Baviera è stata ricevuta nei giorni scorsi dall’assessore provinciale, Arnold Schuler, nella cantina di Laimburg.

  • Seduta congiunta delle tre Consulte giovani

    L’assessore Philipp Achammer nel corso dell’incontro con i rappresentanti delle Consulte giovani

    Le tre Consulte giovani provinciali hanno vissuto sabato a Bressanone la propria seduta congiunta all’insegna del motto "Gemeinsam Projekt Südtirol - la mia Heimat - cun deplu rujenedes y cultures".


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su