Attualità

  • Nuove regole per le iscrizioni alle varie facoltà dell'Università di Innsbruck

    A partire dall’anno accademico 2014/15 sono state introdotte dall’Università di Innsbruck muove regole per l’accesso alle varie facoltà. Per diversi indirizzi di studio sono stati introdotti dei test di ammissione e per potervi prendere parte è necessaria un’apposita iscrizione. Per la maggior parte degli indirizzi l’avvio delle iscrizioni è stato fissato con al primo di marzo.

  • Presentazione libro "Guerrieri" alla BPI "C.Augusta" il 24 marzo

    Lunedì 24 marzo 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Guerrieri" di J.Glenn Gray. Ingresso libero.

  • Avviata la serie di incontri dell’assessore Achammer “Dialogo per la formazione”

    È iniziata martedì 18 marzo presso il Liceo “Josef Gasser” di Bressanone la serie di incontri promossi dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, incentrati sul tema del “Dialogo per la formazione” all’insegna dello slogan “Pensare insieme la scuola”.

  • Biblioteche 2013 - ASTAT -

    Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), il patrimonio librario delle biblioteche pubbliche presenti in provincia di Bolzano nel 2013 conta oltre 3 milioni di libri. Nel 2013 il numero di prestiti registrati presso le biblioteche è risultato pari a 2.731.917 libri. In provincia di Bolzano le strutture che fanno parte della rete di biblioteche pubbliche sono quasi 300.

  • BPI "C.Augusta": incontri gratuiti per accedere alla biblioteca digitale

    La biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano attraverso il servizio biblioweb (http://biblioweb.medialibrary.it/home/home.aspx) offre la possibilità di accostarsi ai materiali disponibili presso la sua sede con supporti digitali. Incontri dedicati per acquisire il necessario know how.

  • Intensa attività nelle scuole superiori dell’Ufficio orientamento scolastico e professionale

    Workshop presso l’Istituto superiore "P. Virgilio" di Vipiteno sulla tematica "Dopo il Diploma…. cerco lavoro! - Suggerimenti utili per entrare nel mondo del lavoro".

  • Scuole secondarie di I grado - Anno scolastico 2013/14 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2013/14 sono 17.179 gli alunni che frequentano una delle 89 scuole medie, denominate ufficialmente scuole secondarie di I grado, dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 366. Nell’anno scolastico in corso sono 1.588 gli alunni senza cittadinanza italiana iscritti nelle scuole medie altoatesine, vale a dire 9,2 ogni 100 iscritti. Sono 1.061 (di cui 615 stranieri) gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 6,2 alunni ogni 100 iscritti.

  • Con le arti e i nuovi media: Dedicata a cinema e filosofia la brochure di primavera. In uscita il 20 marzo

    La Mediateca del CAB Centro Audiovisivi Bolzano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, ha edito l’edizione primaverile della brochure "Con le arti e i nuovi media. Percorsi inediti nel variegato mondo delle arti visive e sonore" al fine di promuovere la sua sezione omonima speciale. La pubblicazione, con il titolo "Escursioni tra filosofia e nuovi media", in uscita giovedì prossimo 20 marzo 2014, spazierà tra cinema e filosofia sullo sfondo della città di New York.

  • Presentazione libro "Scrivere sul confine" alla BPI "C.Augusta" DOMANI 18 marzo

    DOMANI, martedì 18 marzo 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Scrivere sul confine" di cui è curatore Paolo Bill Valente. Ingresso libero.

  • Premiazione dei migliori progetti di Cultura Socialis ad Ortisei (21 marzo)

    L’iniziativa culturale dell’ambito sociale "Cultura Socialis“ il 21 marzo raggiungerà la sua ultima tappa a Ortisei, dopo il suo lungo viaggio attraverso tutte le comunità comprensoriali. Fin dal 2007 la Ripartizione Politiche Sociali raccoglie iniziative e progetti particolari del sociale. Il 21 marzo, all eore 16,45, nella casa Culturale “ Luis Trenker” di Ortisei si svolgerà la premiazione dei progetti più stimolanti, che meritano di essere imitati.