Attualità

  • Café philosophique: "Prendersi cura" con Umberto Curi RINVIO

    L’incontro sul tema "Prendersi cura" con Umberto Curi e Andrea Felis al Centro Trevi a Bolzano nell’ambito della rassegna filosofica "Café Philosophique" è stato RINVIATO a data da stabilirsi per un impedimento del relatore. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana.

  • Mediateca Multilingue Merano: inglese per bambini con il film "Garfield" il 20 marzo

    Alla Mediateca Multilingue Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, giovedì prossimo, 20 marzo, attività per avvicinare i più piccoli alla lingua inglese con la proiezione del film "Garfield". Mercoledì 19 marzo prosegue il servizio di attività linguistica ludica per bambini incentrato sulle figure dei cartoni animati di "Hocus & Lotus", in tedesco ed inglese. La partecipazione è gratuita.

  • "Lingue al cinema": film in spagnolo ed inglese il 20 marzo

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 20 marzo 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in spagnolo mentre alla Mediateca Multilingue a Merano un film in inglese.

  • Cultura: incrementare la collaborazione a livello Euregio

    Cultura: incrementare la collaborazione a livello Euregio. Ne hanno discusso gli assessori Achammer e Mellarini

    Già in maggio potrebbe tenersi un incontro a Bolzano dei responsabili per il settore cultura delle tre realtà territoriali dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino per stabilire la roadmap per definire il Piano culturale congiunto. Lo ha suggerito l’assessore provinciale Philipp Achammer al collega trentino Tiziano Mellarini durante l’incontro svoltosi nei giorni scorsi a Bolzano.

  • Inaugurazione del Centro ricerca e documentazione delle scuole dell’infanzia (20 marzo)

    Giovedì prossimo 20 marzo, alle ore 16, sarà inaugurata, alla presenza dell’assessore Christian Tommasini, la nuova sede del “Centro ricerca e documentazione delle scuole dell’infanzia”.

  • L'assessore Achammer ha incontrato una delegazione delle associazioni giovanili di lingua tedesca SJR

    L’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, ha ricevuto nei giorni scorsi una delegazione della Federazione provinciale che raggruppa le associazioni giovani di lingua tedesca, Südtiroler Jugendring.

  • Corso alla Scuola "Levinas" sul tema "L'uomo nella cura"

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte sino all’8 aprile le iscrizioni al corso "L’uomo nella cura” che si terrà il 29 a 30 aprile presso la Scuola "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino all’8 aprile.

  • Seminario sui disturbi dell’apprendimento DSA (28 marzo)

    Si svolgerà venerdì 28 marzo, alle ore 16,30, presso la Libera Università di Bolzano, Piazza Università,1, Aula D1.03 (primo piano) il seminario conclusivo del progetto del Fondo Sociale Europeo sul tema “Nuovi strumenti e metodologia per un’inclusione didattica e sociale di persone con disturbi specifici dell’apprendimento DSA”.

  • INVITO Prospettive per le prestazioni di economia domestica: Convegno il 21 marzo

    In concomitanza con la Giornata mondiale dell’economia domestica le Scuole professionali di economia domestica ed alimentazione organizzano il convegno "Care" - sfide del futuro – venerdì 21 marzo 2014, dalle ore 14.30, presso la Scuola professionale Aslago, in piazza Angela Nikoletti 14 a Bolzano. L’accesso è libero.

  • Nuova disciplina sull'assunzione a tempo determinato del personale insegnante delle scuole di musica

    Scuole di musica della Provincia: Riconoscimento sostanziale di tutte le abilitazioni all’insegnamento conseguite nell’area UE per l’insegnamento strumentale e vocale. Come afferma l’assessora provinciale al personale Waltraud Deeg: "Le iscrizioni alle graduatorie per anno scolastico 2014-15 sono aperte fino al 31 marzo".