Attualità

  • BPI "C.Augusta" e Biblioweb incontro gratuito il 27 maggio presso la Mediateca Multilingue a Merano

    La biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" attraverso il servizio biblioweb (http://biblioweb.medialibrary.it/home/home.aspx) offre la possibilità di accostarsi ai materiali disponibili presso la sua sede con supporti digitali. Dopo gli incontri dedicati per acquisire il necessario know how organizzati a Bolzano presso la sua sede, ne propone uno martedì 27 maggio 2014, presso la Mediateca Multilingue a Merano. L’accesso è gratuito.

  • Convegno internazionale a Friburgo sul tema "Migrazione e lingua"

    Si è svolto recentemente a Friburgo un convegno internazionale sul tema “Migrazione e lingua” al quale hanno preso parte esperti provenienti da Germania, Austria, Svizzera e dell’Alto Adige. In particolare in rappresentanza della Provincia era presente la dott.sssa Sonja Logiudice dell’Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca.

  • Premiazione del Progetto di educazione civica e stradale “Insieme per educare alla mobilità e alla convivenza” (28 maggio)

    Si svolgerà mercoledì 28 maggio, alle ore 10,00, nel cortile interno del Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano, la cerimonia di premiazione del Progetto di educazione civica e stradale “Insieme per educare alla mobilità e alla convivenza”, promosso dal Dipartimento istruzione e formazione italiana, Federmoto e Polizia stradale.

  • Audizioni Orchestra sinfonica giovanile: adesioni entro il 25 maggio

    L’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige

    L’Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige è alla ricerca di giovani musicisti. Infatti, alcuni membri dell’orchestra si ritirano e così i responsabili invitano giovani musicisti di tutti i tre gruppi linguistici dai 14 ai 24 anni, per tutti gli strumenti d’orchestra, a far pervenire le loro adesioni entro il 25 maggio. Audizioni il 9 giugno.

  • Consegnati i diplomi a 79 coltivatori

    Presso la Cantina nella roccia, "Felsenkeller", del Centro Laimburg a Vadena, l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler, ieri sera, martedì 20 maggio, ha consegnato i diplomi a 79 persone che hanno frequentato vari corsi presso il centro formativo.

  • "C'era una volta: raccolta di scritti" alla BPI "C.Augusta" il 22 maggio

    Giovedì prossimo, 22 maggio 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato "C’era una volta: raccolta di scritti 2013-2014" realizzato da Marta Sironi De Chiusole. Ingresso libero.

  • Dalla Giunta: più risorse per i centri linguistici, volontari per l'apprendimento

    Il bisogno di apprendimento degli alunni con background migratorio, nelle scuole altoatesine, è un’esigenza sempre più sentita. Lo confermano i numeri, visto che dal 2007 ad oggi la loro presenza è cresciuta del 35%. Per questo motivo, la Giunta provinciale ha deciso di stanziare più risorse per i centri linguistici e creare una rete di volontari.

  • Domani lo spettacolo "Hook" organizzato dagli studenti presso l'Auditorium "Lucio Battisti"

    Si svolgerà domani, mercoledì 21 maggio, alle ore 17.00, presso l’Auditorium “Lucio Battisti” di via Santa Geltrude,3 a Bolzano, lo spettacolo “Hook”, organizzato dai ragazzi del corso tecnico turistico sportivo della Scuola Professionale Provinciale CTS “Luigi Einaudi“.

  • Presentazione di un volume di storia alla biblioteca Teßmann (29 maggio)

    "Hitler – Beneš – Tito. Conflitto, guerra e genocidio in Europa centrorientale e sudorientale" – Presentazione del libro il 29 maggio alla biblioteca Teßmann

  • Rassegna musicale "Classic&More": concerto a Magrè il 24 maggio con il Trio Garnerma

    La nuova edizione del Festival musicale della Bassa Atesina "Classic and More", la quinta, sabato 24 maggio, alle ore 20.30 presso la Casa Anrather a Magrè propone la "Serata swing-jazz" del Trio Garnerama. L’ingresso è libero.