Attualità

  • BPI "C.Augusta": incontri gratuiti per accedere alla biblioteca digitale

    La biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano attraverso il servizio biblioweb (http://biblioweb.medialibrary.it/home/home.aspx) offre la possibilità di accostarsi ai materiali disponibili presso la sua sede con supporti digitali. Incontri dedicati per acquisire il necessario know how.

  • Concerti dell'Orchestra giovanile sabato 12 aprile a Bressanone e domenica 13 aprile a Bolzano

    L’Orchestra Sinfonica Giovanile Alto Adige diretta dal maestro Stephen Lloyd propone due concerti: sabato prossimo 12 aprile, alle ore 20.00, presso il Forum a Bressanone e domenica 13 aprile, alle ore 18.00, all’Auditorium Joseph Haydn, in via Dante a Bolzano. L’ingresso è libero.

  • Novità del Fondo Bibliografico del Fogolar Furlan alla BPI "C.Augusta" il 14 aprile

    Le nuove acquisizioni del Fondo bilbiografico dell’Associazione "Fogolar Furlan" di Bolzano, consegnato alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", sarà presentato al pubblico lunedì prossimo, 14 aprile, alle ore 18.00, presso la biblioteca in via Mendola 5 a Bolzano. Ingresso libero.

  • Assessore Achammer a Vienna dal ministro degli esteri austriaco Kurz

    L’integrazione linguistica e la partecipazione sociale di cittadini con background migratorio ai sensi di una convivenza pacifica sono stati i temi principali trattati dall’ssessore provinciale Philipp Achammer e dal ministro degli esteri austriaco Sebastian Kurz durante l’incontro che i due politici hanno avuto di recente a Vienna.

  • Mediateca Multilingue Merano: inglese per bambini con il film "Marmaduke" il 10 aprile

    Alla Mediateca Multilingue Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, giovedì prossimo, 10 aprile, attività per avvicinare i più piccoli alla lingua inglese con la proiezione del film "Marmaduke". Mercoledì 9 aprile prosegue il servizio di attività linguistica ludica per bambini incentrato sulle figure dei cartoni animati di "Hocus & Lotus", in tedesco ed inglese. La partecipazione è gratuita.

  • Presentazione del volume “Missione Natura” (10 aprile)

    L’incontro con Vincenzo Venuto autore del volume “Missione Natura” si svolgerà giovedì 10 aprile, alle ore 17,30, presso la sala convegni del Centro di Formazione Professionale “Luigi Einaudi” di via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • "Lingue al cinema": film in inglese il 10 aprile

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 10 aprile 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in inglese.

  • "Perduti nel paesaggio / Lost in landscape": Conferenza di Cristiana Collu a Bolzano il 9 aprile

    Cristiana Collu, direttrice del MART - Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, mercoledì 9 aprile 2014 sarà a Bolzano con la conferenza "Perduti nel paesaggio / Lost in landscape" nell’ambito del programma collaterale della mostra multimediale "Nel cerchio dell’arte" proposta con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Appuntamento alle ore 18.00, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28.

  • Progetto e libro su scuola-lavoro: il 9 aprile presentazione di "Camp for Company"

    Promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità nelle scuole superiori dell’Alto Adige, compresa la formazione professionale: se ne occupano il progetto e il volume “Camp for Company”, per una nuova strategia nel rapporto scuola-lavoro in Alto Adige. Presentazione mercoledì 9 aprile a Bolzano con l’assessore provinciale Christian Tommasini.

  • "La ricerca in Alto Adige"incontri con gli insigniti con il Premio Claudia Augusta - Appuntamento il 7 aprile

    Lunedì prossimo, 7 aprile 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, per il nuovo ciclo d’incontri dal titolo "La ricerca in Alto Adige" sarà ospitata la presentazione pubblica delle ricerche di Stefanie Paulmichl, insignita con il Premio Claudia Augusta 2013.