Attualità

  • Corso alla Scuola "Levinas" sul tema "Biodiritto: problematiche giuridiche e deontologiche di fine vita"

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte sino al 16 aprile le iscrizioni al corso corso “Biodiritto: problematiche giuridiche e deontologiche di fine vita. Consenso informato, diritto al rifiuto delle cure, testamento biologico, accanimento terapeutico” che si terrà a partire dal 9 maggio presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.

  • Giovani e linguaggio: Un confronto interculturale alla BPT Teßmann il 14 aprile

    La Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann in collaborazione con la Gesellschaft für deutsche Sprache/Sezione di Bolzano organizza una conferenza serale sul tema "Giovani e linguaggio: Un confronto interculturale" lunedì 14 aprile, alle ore 20.00, presso la sua sede in via A.Diaz 8 a Bolzano. L’ingresso è libero.

  • Dalla Giunta: nuova Consulta culturale tedesca

    Sarà composta da 15 membri - rappresentanti del panorama culturale locale - la nuova Consulta culturale tedesca: la Giunta provinciale ha ratificato oggi (1° aprile) la proposta dell’assessore Philipp Achammer.

  • Giornata di formazione per i genitori "La Scuola è per i nostri figli"

    I partecipanti all’incontro durante i "Focus group"

    Si è svolto recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, un incontro di formazione organizzato dalla Consulta provinciale dei genitori per la scuola di lingua italiana dedicato ai rappresentanti dei genitori nei consigli di istituto e ai presidenti dei comitati genitori delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e paritarie.

  • 23 aprile Giornata del libro: libri in dono, un concorso a premi e flash-book-mob

    Il Dipartimento cultura italiana della Provincia con l’iniziativa "Un libro ti aspetta!", in programma il 23 aprile prossimo in concomitanza con la Giornata mondiale del libro indetta dall’Unesco, vuole sollecitare la frequentazione delle biblioteche. Il 23 aprile ai frequentatori delle biblioteche saranno consegnati coupon per partecipare all’estrazione di premi, ai partecipanti agli incontri presso il Centro Trevi a Bolzano ed al flash-book-mob, libri in omaggio.

  • Tutor per l'arabo: incontri ogni martedì da domani, 1° aprile

    Da domani, martedì 1° aprile, il Centro Multilingue di Bolzano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, offre la possibilità di avvalersi della consulenza di una tutor linguistica per l’arabo. Le consulenze sono gratuite; è necessaria la prenotazione.

  • "Lingue al cinema": film in francese ed in tedesco il 3 aprile

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 3 aprile 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in francese mentre alla Mediateca Multilingue a Merano un film in tedesco.

  • Presentazione catalogo "Mater Salvatoris" alla BPI "C.Augusta" il 3 aprile

    Giovedì 3 aprile 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Mater Salvatoris" - dall’Annunciazione di Maria alla Natività di Gesù attraverso quattro secoli di incisioni con Stefania Lonardi. Ingresso libero.

  • Mediateca Multilingue Merano: italiano per bambini con il film "A bug's life" il 3 aprile

    Alla Mediateca Multilingue Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, giovedì prossimo, 3 aprile, attività per avvicinare i più piccoli alla lingua italiana con la proiezione del film "A bug’s life". Mercoledì 2 aprile prosegue il servizio di attività linguistica ludica per bambini incentrato sulle figure dei cartoni animati di "Hocus & Lotus", in tedesco ed inglese. La partecipazione è gratuita.

  • Rassegna musicale "Classic&More" al via il 4 aprile a Bronzolo con Le Cameriste Ambrosiane

    La nuova edizione del Festival musicale della Bassa Atesina "Classic and More", la quinta, prenderà il via venerdì 4 aprile, alle ore 20.30 presso la Sala culturale di Bronzolo con l’esibizione dell’ensemble Le Cameriste Ambrosiane ed il concerto "Classica e musiche da film". L’ingresso è libero.