Attualità

  • Dal 13 luglio torna il campus delle lingue a Vallelunga

    Trascorrere giornate avventurose e divertenti assieme a coetanei dell’altra lingua e nel contempo rafforzare le conoscenze nella seconda lingua: una preziosa possibilità offerta dal campus delle lingue, che torna in Vallelunga da lunedì 13 luglio.

  • Conferenza stampa congiunta di fine anno scolastico

    Conferenza stampa congiunta di fine anno scolastico

    Si è svolta questa mattina (11 luglio) a Palazzo Widmann la conferenza stampa congiunta degli assessori provinciali alla scuola per un bilancio dell’anno scolastico appena concluso.

  • Pubblicati i risultati dei test INVALSI 2014

    INVALSI 2014: scuola italiana dell’Alto Adige in netto miglioramento

    Sono stati diramati questa mattina (10 luglio) in una conferenza stampa tenutasi a Roma presso il MIUR i dati relativi alle prove INVALSI 2014. Scuola italiana dell’Alto Adige in netto miglioramento.

  • Approvato l’insegnamento veicolare di alcune materie nelle superiori ladine

    È stata approvata nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale l’introduzione nelle scuole superiori ladine dell’insegnamento veicolare di discipline non linguistiche con l’utilizzo di lingue straniere. La delibera è stata approvata sulla base di una sperimentazione condotta nelle scuole ladine a partire dal 2011.

  • Pubblicato l'elenco degli ammessi e degli esclusi al TFA

    L’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana ha pubblicato l’elenco degli ammessi e degli esclusi al TFA II ciclo e calendario test preliminare con indicazione sede d’esame.

  • Giovedì 10 luglio Bibliomatinée alla BPI "C.Augusta" a Bolzano

    Giovedì 10 luglio avrà luogo il secondo appuntamento con la rassegna estiva "Bibliomatinée" organizzata dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano per animare le mattinate d’estate nel mese di luglio. Alle ore 11.00, conferenza di Marco Pugliese sul tema "Un, due, tre: spread! La crisi in letteratura".

  • Trasferta catalana per il Voluntariat per les llengües

    Foto di gruppo dei partecipanti con il Ministro della Cultura catalana, Ferran Mascarell

    A poco più di tre anni dal suo avvio, il progetto “Voluntariat per les llengües” , curato dal dipartimento cultura italiana della Provincia, conta più di 1300 coppie, 2.600 persone che si sono impegnate, a titolo puramente volontario, a donare e imparare una lingua: il tedesco ad altri italiani o l’italiano a migranti.

  • Conferenza stampa congiunta per la fine dell’anno scolastico (11 luglio)

    La conferenza stampa congiunta dei tre assessori alla scuola per la conclusione dell’anno scolastico si svolgerà venerdì 11 luglio, alle ore 9,30, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.

  • Roadmap "Lingue in Alto Adige": sottoscritta relazione finale

    "Sprachen - Lingue in Alto Adige - Südtirol": sottoscritta relazione finale

    La relazione finale della Roadmap nell’ambito della ricerca linguistica in Alto Adige, "Sprachen - Lingue in Alto Adige - Südtirol", promossa dalla Ripartizione Diritto allo Studio, Università e Ricerca scientifica della Provincia è stata sottoscritta ieri, martedì 1° luglio dai rappresentanti degli enti coinvolti.

  • Dalla Giunta: online il portale internet dell'Euregio sulla Grande Guerra

    Online il sito web dell’Euregio sulla Grande guerra

    Oggi (1° luglio) nel pomeriggio va online il portale Internet dell’Euregio dedicato alla Grande guerra, ha annunciato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta. L’indirizzo è www.14-18.europaregion.info