Attualità
-
Selva Gardena, carte ortofoto con 1600 toponimi ladini
Presentato il lavoro di ricerca sulle carte comunali, sono 1.600 i toponimi in lingua ladina. Si lavora ad un progetto simile per Ortisei.
-
Colloquium: piattaforma per le novità del microcosmo retoromanzo
Avviati i lavori del convegno interladino. Nella tre giorni saranno proposte 30 relazioni di esperti nelle lingue retoromanze.
-
Primo satellite altoatesino parte per il viaggio nello spazio
Dopo anni di lavoro tra Alto Adige, Monaco e Brema, a fine giugno il satellite radioamatoriale Max Valier Sat raggiungerà la sua orbita intorno alla Terra.
-
Cresce il numero degli occupati tra i diplomati del Cts Einaudi
In crescita l’occupazione per chi esce dal Cts Einaudi, aumento delle iscrizioni nella formazione di base. Positivi gli indicatori del Bilancio sociale.
-
Laives sotto le stelle, primo step verso nuovo polo culturale
Rassegna di spettacoli ed incontri gratuiti dal 6 giugno al 17 settembre. Obiettivo promuovere la cultura fra i giovani e nella comunità.
-
Passi in avanti per il Liceo internazionale e la doppia maturità
Liceo ad indirizzo internazionale e doppia maturità, questi i temi di un recente incontro tra i vertici scolastici ed una delegazione germanica.
-
Due sezioni in più nelle scuole materne ladine
La Giunta provinciale ha deciso, in base all’aumento delle iscrizioni, di creare due ulteriori sezioni nelle scuole materne ladine.
-
Corso per l’insegnamento del tedesco ai richiedenti asilo
L’Ufficio educazione permanente della Ripartizione provinciale cultura tedesca organizza due serate rivolte ai volontari che operano con i richiedenti asilo.
-
Dalla Giunta: asili tedeschi in crescita, più iscritti e nuove sezioni
A fronte di 268 iscrizioni in più nel 2017/18 nelle scuole dell’infanzia in lingua tedesca, approvati 25 posti di lavoro in più e 11 nuove sezioni.
-
Dalla Giunta: convenzione triennale Provincia-Unibz, obiettivi fissati
Approvata dalla Giunta la convenzione programmatico-finanziaria con la Libera Università di Bolzano per il 2017-2019: didattica, ricerca, centri di competenza.